Tribuna Libera
21.12.2015 - 12:500
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43
Municipio di Lugano: dalla Formula E alla "Formula S", per la Sicurezza per i nostri bambini!
di Michele Codella
Nelle scorse settimane a Lugano, tutti i partiti si sono espressi sulla possibilità di organizzare la Formula E in città. Bellissimo progetto, peccato che senza soldi ma soprattutto senza tempo era impossibile realizzarlo. Guardando da una mia prospettiva un po’ maligna a me questo progetto puzzava di campagna elettorale, per una volta si è cambiato tema e non si è giocato come sempre con il moltiplicatore.
Di tutto questo progetto però una cosa mi è rimasta impressa. La foto di Viale Cattaneo messa in sicurezza… Barriere alte 5 metri per proteggere gli spettatori e tutto progettato in poche settimane.
Dico questo perché nei mesi scorsi ero presente all’inaugurazione del parco giochi in Via Taddei a Viganello! Bellissimo parco giochi sempre pieno di bambini che si divertono! Peccato che mentre i bambini si divertono le mamme devo stare vigili e non possono chiaccherare in pace, perché sul confine in Via Taddei manca una chiusura di protezione verso la strada.
La cosa che mi stupisce è che per progettare questo parco ci sono voluti ben 8 anni (doveva essere pronto prima che nascesse mio figlio ed ora ha quasi 7 anni) ed inserire una rete metallica ed un cancello a chiusura non mi sembra così difficile, visto che è stato concepito per far divertire i bimbi. Spero che questa lacuna venga colmata in tempi brevi, perché è meglio prevenire che curare. Dopo tutto chi era disposto a sborsare milioni per una muraglia di ferraglia che avrebbe recintato buona parte della città di certo non avrà difficoltà alcuna a reperire poche migliaia di franchi per la sicurezza dei nostri bambini...
Michele Codella