Tribuna Libera
18.01.2017 - 16:370
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:43
Per una gestione ecosostenibile dei rifiuti durante eventi e feste
di Jessica Bottinelli e cofirmatari
La gestione dei rifiuti durante eventi, manifestazioni e feste nel nostro cantone è un tema al quale viene prestata poca attenzione. In queste occasioni spesso si producono rifiuti in abbondanza e non si assicura la separazione degli stessi. Ciò è in contrasto con le raccomandazioni alla cittadinanza e con le tasse causali adottate da molti comuni con lo scopo di ridurre i rifiuti solidi urbani e di aumentare la proporzione di rifiuti riciclabili.
I bicchieri, le posate ed i piatti monouso generalmente utilizzati sono in materiale plastico, che viene prodotto a partire dal petrolio e che viene consegnato e bruciato all’inceneritore di Giubiasco. Un’alternativa ecosostenibile esiste, è stata sperimentata con successo in alcune singole manifestazioni che si sono tenute in Ticino (es.: Slow-up) ed è diventata una pratica consolidata in diversi cantoni e comuni del resto della Svizzera: l’utilizzo di stoviglie lavabili e riutilizzabili.
Per quanto riguarda i bicchieri, che rappresentano approssimativamente il 70% del volume dei rifiuti prodotti in occasione di eventi pubblici, la variante più diffusa e con il bilancio ecologico migliore è quella dell’impiego di bicchieri in polipropilene (PP). Il costo di un bicchiere usa e getta in PET (polietilene tereftalato) è di ca. 5 cts, quello di uno in PP è di ca. 15 cts, ma quest’ultimo può essere riutilizzato da 50 a 150 volte prima di essere smaltito. Per garantire il ritorno dei bicchieri abitualmente si chiede un deposito di Fr. 2. È interessante rilevare come gli avventori apprezzino molto di più il servizio con bicchieri riutilizzabili in PP perché molto più stabili e più gradevoli da utilizzare. Una possibilità interessante e rapidamente diffusasi è quella di personalizzare i bicchieri riutilizzabili con logo, disegni o scritte relativi alla manifestazione.
I piatti lavabili e riutilizzabili più diffusi sono in melamina, materiale plastico resistente che assomiglia alla porcellana, mentre le posate sono in SAN (acrilonitrile-stirene).
Le società, gli organizzatori di manifestazioni o i comuni possono acquistare tali stoviglie e occuparsi direttamente del loro lavaggio e dello stoccaggio. In alternativa può essere interessante e pratico noleggiare tali stoviglie; si tratta di una pratica corrente in altri cantoni, dove esistono diverse ditte che garantiscono tale servizio e che noleggiano il materiale anche fuori cantone. In Ticino attualmente ancora non esiste una tale offerta locale, ma è immaginabile che possa rendersi disponibile in un prossimo futuro (soprattutto se più comuni dovessero promuovere l’impiego di stoviglie riutilizzabili al posto di quelle usa e getta).
Un’alternativa è costituita dall’utilizzo di stoviglie in materiale compostabile, ma si tratta di un’opzione meno interessante delle stoviglie riutilizzabili (i costi sono maggiori; l’effettivo utilizzo del materiale delle stoviglie come compost può risultare difficile; impronta ecologica più importante).
Utili e interessanti informazioni sul tema si possono trovare nei siti internet di OKKIO – Osservatorio della gestione ecosostenibile dei rifiuti (www.okkio.ch) e di GI MANIFESTATION VERTE – Groupement d’intérêt manifestation verte (www.manifestation-verte.ch).
Il Comune di Chiasso dovrebbe introdurre l’utilizzo dei bicchieri, considerato il grande numero di manifestazioni che ospitiamo, il costo potrebbe essere rapidamente rimborsato (si pensi a Festate, carnevale, le molteplici manifestazioni che si tengono presso il Palapenz, la nuova buvette del FC Chiasso, ecc ecc). Questo sistema permetterebbe una forte diminuzione dei rifiuti prodotti e magari la creazione di un paio di posti di ricollocamento per le numerose persone in assistenza nel nostro comune.
Con la presente mozione i sottoscritti firmatari formulano la seguente proposta di decisione al Consiglio comunale e al Municipio:
• il Comune di Chiasso promuove una gestione ecosostenibile dei rifiuti durante eventi e feste di interesse pubblico
• a questo scopo viene introdotto nel Regolamento comunale per la raccolta dei rifiuti un nuovo articolo intitolato “Manifestazioni ed eventi su suolo pubblico” dal seguente tenore: “Per manifestazioni ed eventi su suolo pubblico è obbligatorio l’uso di bicchieri e stoviglie multiuso riutilizzabili oppure monouso compostabili. La condizione per l’uso di materiali compostabili è che i residui siano in seguito compostati a regola d’arte. Tutti i rifiuti prodotti durante manifestazioni ed eventi su suolo pubblico devono essere oggetto di una corretta raccolta separata secondo la tipologia dei rifiuti. Il Municipio realizza e mette a disposizione degli organizzatori un documento esplicativo con le necessarie indicazioni sull’uso di bicchieri e stoviglie e sulla gestione separata dei rifiuti.
• Questa stessa mozione è stata presentata in diversi altri comuni del Mendrisiotto. Sarebbe opportuno creare delle sinergie con i nostri vicini per costituire uno stock di stoviglie riutilizzabili condivisibili per i diversi eventi della regione.
Gruppo US i Verdi:
Jessica Bottinelli, Denise Maranesi, Rajishar Ratnam, Antonia BoschettiGruppo LEGA, UDC, Indipendenti:
Daniela Bonacina, Claudio SchneebergerPPD e generazione giovani:
Giorgio Fonio