"Mi sento di suggerire alla Lega dei Ticinesi a livello cantonale di valutare seriamente l'opzione che abbiamo adottato con successo a Mendrisio: lottare con orgoglio e determinazione per la vittoria"
Di Massimiliano Robbiani *
Un anno fa, la nostra sezione comunale della Lega dei Ticinesi a Mendrisio si è trovata di fronte a una situazione delicata in vista della formazione di una lista congiunta con l'UDC. In sostanza, i nostri "cugini" democentristi hanno cercato di imporre delle condizioni inaccettabili riguardo alla composizione della nostra lista. Volevano dettare chi potesse o non potesse essere candidato, arrivando persino a escludere il sottoscritto, Robbiani.
Con un senso di déjà-vu, sto osservando che dinamiche simili si stanno manifestando anche a livello cantonale in questi giorni. Sembra che, per siglare un accordo con la Lega dei Ticinesi, l'UDC stia ponendo la condizione di escludere Claudio Zali dalle nostre liste.
Trovo questo modo di procedere, finalizzato a vincere le elezioni con simili imposizioni, non solo semplicistico ma profondamente irrispettoso nei confronti del nostro movimento politico, la Lega dei Ticinesi.
A Mendrisio, di fronte a un tentativo analogo, abbiamo preso una decisione chiara e coraggiosa: correre da soli. Abbiamo puntato con determinazione sul nostro candidato di punta, Daniele Caverzasio, consapevoli della sua forza elettorale e fiduciosi nel sostegno del nostro gruppo. La nostra strategia si è rivelata vincente, portando alla riconferma di Daniele Caverzasio in Municipio.
È evidente che le dinamiche a livello cantonale presentano complessità diverse. Tuttavia, ritengo che correre accettando condizioni unilaterali non sia un preludio positivo per una collaborazione futura. Auspico vivamente che questa situazione possa risolversi al più presto.
In conclusione, mi sento di suggerire alla Lega dei Ticinesi a livello cantonale di valutare seriamente l'opzione che abbiamo adottato con successo a Mendrisio: lottare con orgoglio e determinazione per la vittoria, portando avanti con coerenza le nostre idee e i nostri candidati, senza cedere a inaccettabili diktat esterni.
* Lega dei ticinesi, Mendrisio