TRIBUNA LIBERA
Max Robbiani: "Non cediamo ai diktat dell'UDC"
"Mi sento di suggerire alla Lega dei Ticinesi a livello cantonale di valutare seriamente l'opzione che abbiamo adottato con successo a Mendrisio: lottare con orgoglio e determinazione per la vittoria"

Di Massimiliano Robbiani *


Un anno fa, la nostra sezione comunale della Lega dei Ticinesi a Mendrisio si è trovata di fronte a una situazione delicata in vista della formazione di una lista congiunta con l'UDC. In sostanza, i nostri "cugini" democentristi hanno cercato di imporre delle condizioni inaccettabili riguardo alla composizione della nostra lista. Volevano dettare chi potesse o non potesse essere candidato, arrivando persino a escludere il sottoscritto, Robbiani.

Con un senso di déjà-vu, sto osservando che dinamiche simili si stanno manifestando anche a livello cantonale in questi giorni. Sembra che, per siglare un accordo con la Lega dei Ticinesi, l'UDC stia ponendo la condizione di escludere Claudio Zali dalle nostre liste.

Trovo questo modo di procedere, finalizzato a vincere le elezioni con simili imposizioni, non solo semplicistico ma profondamente irrispettoso nei confronti del nostro movimento politico, la Lega dei Ticinesi.

A Mendrisio, di fronte a un tentativo analogo, abbiamo preso una decisione chiara e coraggiosa: correre da soli. Abbiamo puntato con determinazione sul nostro candidato di punta, Daniele Caverzasio, consapevoli della sua forza elettorale e fiduciosi nel sostegno del nostro gruppo. La nostra strategia si è rivelata vincente, portando alla riconferma di Daniele Caverzasio in Municipio.

È evidente che le dinamiche a livello cantonale presentano complessità diverse. Tuttavia, ritengo che correre accettando condizioni unilaterali non sia un preludio positivo per una collaborazione futura. Auspico vivamente che questa situazione possa risolversi al più presto.

In conclusione, mi sento di suggerire alla Lega dei Ticinesi a livello cantonale di valutare seriamente l'opzione che abbiamo adottato con successo a Mendrisio: lottare con orgoglio e determinazione per la vittoria, portando avanti con coerenza le nostre idee e i nostri candidati, senza cedere a inaccettabili diktat esterni.

* Lega dei ticinesi, Mendrisio

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Candidati e proponenti, due stralci per UDC e Lega

POLITICA

Daniele Piccaluga proposto come nuovo coordinatore della Lega dei Ticinesi

TRIBUNA LIBERA

Massimiliano Robbiani: “Il nuovo coordinatore dovrà essere un vero leghista”

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025