ARCHIVIO
Mario Timbal lascia il Festival di Locarno. Roberta Pantani entra nel CdA
Dopo nove anni, raccoglierà una nuova sfida professionale: gli succederà Brunschwig. Il budget dell'edizione numero 70 è di poco più di 13,5 milioni di franchi
CRONACA

Mario Timbal, il 70esimo del Festival e la Rotonda, tra "prima i nostri" e internazionalismo

22 GENNAIO 2017
CRONACA

Mario Timbal, il 70esimo del Festival e la Rotonda, tra "prima i nostri" e internazionalismo

22 GENNAIO 2017
CRONACA

Branda festeggia e ringrazia i compagni di lista, Bersani riflette sul ballottaggio, "non sarebbe una scelta solo mia"

02 APRILE 2017
CRONACA

Branda festeggia e ringrazia i compagni di lista, Bersani riflette sul ballottaggio, "non sarebbe una scelta solo mia"

02 APRILE 2017
LOCARNO – Mario Timbal, dopo quasi un decennio, lascerà il Festival di Locarno per raccogliere una nuova sfida professionale. È questa la notizia principale emersa dall’Assemblea generale ordinaria del Locarno Festival. 

La 70esima edizionem prevista dal 2 al 12 agosto, sarà dunque l’ultima sotto la Direzione operativa di Mario Timbal, a cui succederà l’attuale Vice direttore operativo Raphaël Brunschwig. Il Presidente del Festival Marco Solari ha aperto l’Assemblea annunciando la partenza di Timbal che, dopo nove anni, concluderà la sua collaborazione con il Festival al termine della 70esima edizione, per una nuova esperienza professionale all’estero in seno ad un’istituzione culturale.

In questa occasione è stata presentata la nuova organizzazione operativa: nominato dal Consiglio di amministrazione, l’attuale Vice direttore operativo Raphaël Brunschwig, che entrerà in carica dal 1. settembre 2017 in qualità di Direttore operativo; sarà affiancato da Mattia Storni, quale Vice direttore e da Amel Soudani, attuale Responsabile Ufficio stampa e comunicazione digitale, in qualità di Responsabile della comunicazione e membro di Direzione.

Sarà invece attivo dal 1° Maggio Andrea Zanetti, nuovo Responsabile dello sviluppo commerciale Food&Beverage, che assicurerà l’organizzazione operativa de laRotonda.

“Un festival come Locarno non può affermarsi e crescere senza la passione e la competenza del Direttore operativo. Se oggi il Locarno Festival è riconosciuto nel mondo lo dobbiamo anche alle capacità manageriali di Mario Timbal. Gli dobbiamo tutti la nostra gratitudine. Al suo posto subentrano ora forze giovani che sapranno, insieme con la Direzione artistica, difendere e consolidare la posizione internazionale del nostro Festival”, commenta Marco Solari, Presidente del Festival.

Nel corso della seduta, l’Assemblea ha approvato la chiusura finanziaria dell’edizione 2016, chiusa con un sostanziale equilibrio e un consuntivo di 13,15 Mio CHF. Il Direttore operativo ha inoltre presentato il preventivo della 70.ma edizione, che prevede un budget di 13,6 Mio CHF.

Carlo Chatrian, Direttore artistico, ha illustrato i numerosi progetti legati a Locarno70.

L’Assemblea ha ratificato anche un avvicendamento in seno al Consiglio di amministrazione. Dopo 20 anni di permanenza al Festival, Marco Blaser ha rassegnato le dimissioni, e in ragione del grande contributo dato alla manifestazione, è stato designato Membro onorario del Festival.

Roberta Pantani, consigliera nazionale e attuale Presidente della Deputazione ticinese alle Camere federali, è stata invece eletta quale nuovo membro del Consiglio di amministrazione.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Da Locarno a Berlino: il direttore del Locarno Festival Carlo Chatrian alla guida della Berlinale? Decisione attesa per venerdì

ARCHIVIO

«L'attrattività resta alta», Timbal guarda al futuro: 70esima edizione, «simbolica ma anche una pietra miliare»

CRONACA

Ora è ufficiale: Carlo Chatrian nuovo direttore artistico della Berlinale! "Molto emozionato, da domani di nuovo concentrato su Locarno"

CRONACA

"Il Festival, un'esperienza a 360°". Brunschwig risponde a Brusaporco, "è rimasto fuori qualcuno perché c'era più gente, gli alberghi il tallone d'Achille"

ARCHIVIO

Il telone bruciato, i poliziotti con il mitra e le lamentele alla rotonda. Mario Timbal risponde che...

CRONACA

Il Festival del Film corre ai ripari: Dresti gestirà ad interim direzione artistica e coordinamento di Locarno Pro

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025