BELLINZONA – La polemica nata attorno alle inserzioni dell’Ordine dei Medici, in cui mancavano i Verdi Rolando Bardelli e Kaj Klue, per cui in molti si chiedevano se esistono colleghi di Serie B, si era spenta dopo che Franco Denti, Presidente, aveva chiesto scusa, spiegando di non aver scorto tutti i nominativi dei candidati, facendosi dunque sfuggire i due.
Ma Bardelli e Klue, l’altro ieri, hanno voluto indirizzare una lettera all’Ordine stesso, e per quella che definiscono correttezza, vogliono renderla pubblica. L’inserzione, che ritengono sconcertante per diversi motivi, ha fatto nascere in loro una serie di domande.
Il primo è secondo quali criteri l’Ordine, o Denti, hanno escluso alcuni candidati, fra cui loro due. A questo si è già risposto.
“Dell’OMCT fanno parte medici di tutti gli orientamenti politici, che non votano o che non hanno alcun interesse per la politica partitica. L’inserzione è una propaganda elettorale per cinque medici. I relativi costi, certamente non indifferenti, verranno contabilizzati nella gestione corrente dell’OMCT e quindi finanziata con la tassa di adesione di tutti i colleghi affiliati?”
Poi: “Non pensate che molti cittadini-pazienti potrebbero essere contrariati dall’invito di OMCT a votare cinque candidati politicamente schierati?”.
Sino ad arrivare alla domanda che potrebbe in fondo valere per ogni tipo di organizzazione, ovvero: “”Non credete che molti colleghi e molti cittadini avrebbero facilmente compreso un chiaro riferimento all’appartenenza all’OMCT da parte dei medici cantonali candidati alle imminenti elezioni cantonali 2019, ma nell’ambito di una propaganda elettorale personale e non invece sponsorizzata dall’Ordine?”.
Vedremo se esso replicherà ancora, come ha fatto stamani coi suoi Vicepresidenti in merito al salario di Denti.