SPORT
Le vergognose scritte alla Resega. I tifosi del Lugano come quelli della Lazio, "Anna Frank tifa Ambrì"
Le scritte ci sono da un po', e sono state ignorate, uno sportivo le ha fotografate e rese pubbliche. Si trovano nei bagni della curva Nord e di sicuro non fanno bella figura. A Roma, il caso fece scalpore, commentato da molti giornali anche stranieri, e la Lega calcio fece un'azione di sensibilizzazione GUARDA LE FOTO
LUGANO - Qualche tempo fa, gli ultras della Lazio lasciarono allo stadio Olimpico delle immagini di Anna Frank, la ragazzina che scrisse un drammatico diario dalla casa dove visse nascosta per sfuggire alle persecuzioni naziste (purtoppo, non bastò e morì in un campo di sterminio, ma la sua vicenda è divenuta un simbolo dell'Olocausto), con la maglia della Roma.

Un gesto aberrante, che fece molto parlare, commentato dai principali quotidiani e da molti media stranieri. La Lega calcio organizzò delle azioni di sensibilizzazione, facendo leggere ai capitani un brano del diario. 

E ora ci risiamo, qui in Ticino. "Anna Frank tifa Ambrì" e "Ambrì uguale Anna Frank", con la firma, R.n.B. Siamo alla Resega, e quelle scritte ci sono da un po', campeggiano nei bagni della curva Nord. In molti le hanno viste, sicuramente, in pochi ne hanno parlato.

Uno sportivo, simpatizzante dell'Ambrì, però, le ha fotografate e inviate a una pagina di tifosi sui social: quello che tutti vedono va pubblicato, è il messaggio.

I tifosi della Lazio sono stati puniti, si chiede lo stesso per chi ha imbrattato i muri della Resega. No, non un bel messaggio, neppure per sogno. 

Potrebbe interessarti anche

SPORT

"Ci distanziamo dalle scritte, però può averle fatte chiunque". Aeschlimann crede agli ultrà, "hanno coperto subito quelle frasi"

SPORT

A Lugano i tifosi si arrabbiano con la società per... Rocco Siffredi. «Incoerenti!»

SPORT

I tifosi dell'Ambri, "hanno fermato per caso cinque nostri esponenti e bloccato una strada... per una torcia. Chi è stato? Cocchi che non riesce a aumentare fermi e diffide? Gobbi che l'ha giurata agli ultrà?"

SPORT

Il magic moment dell'hockey ticinese. L'Ambrì brinda al progetto ticinese e aspetta la nuova pista, il Lugano vola in finale. Peccato che nel calcio...

SPORT

Tifosi di Ambrì e Lugano per una volta uniti, tristi e senza derby. Tra strali e discorsi sulla Billag, la certezza è una: "l'hockey in Svizzera è vita"

SPORT

Lugano, più grinta che qualità. Ambrì, un timido risveglio poi il blackout

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025