FOOD&WINE
Dal Vaticano a Lugano, il miglior formaggio ticinese è il Tre Castelli
Tra una vasta scelta di formaggi di vario tipo, premiato lo stesso che aveva conquistato le Guardie Svizzere. Domani ultima giornata!

LUGANO - È il prodotto di Lati il vincitore del concorso caseario di Lugano Città del Gusto, premiato oggi al Palazzo dei Congressi.

Stagionato 16 mesi, a pasta extra-dura e prodotto con latte vaccino: ecco le caratteristiche del Tre Castelli, il formaggio ticinese che oggi si è aggiudicato il premio del concorso dedicato ai prodotti caseari locali di Lugano Città del Gusto.

Organizzato dalla manifestazione in collaborazione con Unique for Switzerland, il premio è stata l’occasione per presentare al pubblico il ventaglio di offerte che oggi il nostro cantone può offrire parlando di formaggi di qualità.

La giuria, composta Giacomo Newlin, David Schnell, Loriana Sertoni e Carlotta Girola, ha scelto proprio il Tre Castelli tra i 10 finalisti in gara. L’esperto Renato Bontognali ha spiegato che “solitamente i concorsi esaminano una sola tipologia di formaggio, scegliendo poi il prodotto migliore. In questo caso, invece, gli organizzatori hanno voluto andare oltre ed eleggere così il formaggio più gradito ad una giuria che rappresentasse il gusto popolare.”

Così, dalla formaggetta alla feta, dal tomino al büscion, il profumato arcobaleno dei finalisti era composto da tanti formaggi diversi per aroma, sapore e caratteristiche. 

Ad aggiudicarsi il favore della giuria è stato lo stesso formaggio di Lati che, solo qualche mese fa, aveva vinto un premio a Città del Vaticano, dove le Guardie Svizzere lo avevano eletto miglior formaggio nella sezione “caseifici”.

Domani, ultimi appuntamenti per Lugano Città del Gusto, che chiuderà i battenti alle 23, non prima di aver proposti altri laboratori, degustazioni ed eventi.

 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

And the winner is: formaggio!

CRONACA

Di carne, di pesce, vegetariane. Ecco il concorso sul piatto antispreco, etico e amato da tutti. Lugano Città del Gusto lanciata da una gara di... polpette!

FOOD&WINE

Cene, corsi, cinema, laboratori: ce n'è per tutti i... Gusti!

FOOD&WINE

Non solo cibo, ma anche foto: ecco le migliori

FOOD&WINE

Non solo polpette, concorsi per tutti i... gusti! A Lugano Città del Gusto in gara anche pasticceri

CRONACA

Finalmente il grande giorno è arrivato: comincia Lugano Città del Gusto!

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025