Cronaca
11.02.2017 - 17:180
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40
Esclusi D'Alessio e Albano, che si chiede: «ma sono belli solo i testi di chi esce dai talent?» Stasera la finale
Ieri Antonella Clerici ha portato sul palco freschezza e simpatia. Favorita la Mannoia, stupisce Gabbani, piace Ermal Meta, il nuovo Masini si sta imponendo, mentre Bianca Atzei si commuove
SANREMO - Ci siamo: questa sera terminerà la kermesse sanremese, che decreterà il suo vincitore. Poi, ovviamente, saranno appassionati di musica e radio a decidere che cosa rimarrà della settimana milanese targata Conti-De Filippi.
Ieri sera, nel corso della lunga semifinale, hanno fatto più rumore gli esclusi che coloro che si sono qualificati. Infatti, Ron e Giusy Ferreri, che erano stati ripescati, salutano, e in fondo ci sta, soprattutto per quanto riguarda la Ferreri, deludente. Ma con loro non passano il turno Gigi D'Alessio e Albano: il napoletano paga probabilmente qualche pregiudizio e il suo essere personaggio, però il testo della canzone, dolcemente dedicata alla madre scomparsa da tempo, meritava di più. Il pubblico ha rumoreggiato quando è stato annunciato che Albano Carrisi non sarà in finale. Lo stesso artista ha affermato di non capire il motivo dell'esclusione, e ha attaccato: «mi sembra strano questo verdetto: può essere che solo tutti i brani dei giovani talent siano bellissimi?». Ritiene che eliminare la sua canzone vuol dire punire l'artista, Fabrizio, che l'ha scritta, ma ci permettiamo di dire che la votazione riguarda un singolo testo e non la carriera, che non si discute. Annuncia che tornerà.
Intanto, la favorita, a detta di tutti, è Fiorella Mannoia, con la sua preghiera laica di amore alla vita. Sarebbe una vittoria, un po' come quella di Vecchioni o dei giovani del Volo, forse fin troppo annunciata, di fronte ad altri artisti che meriterebbero. Pian piano ha saputo imporsi Bianca Atzei, ieri commossa nel cantare la canzone dedicata al fidanzato Max Biaggi, presente all'Ariston: un amore semplice, ma decisamente sanremese. Stupisce sempre più Francesco Gabbani, che sta scardinando le leggi rigide del Festival con la sua presa in giro alle manie orientalieggianti, con l'aiuto della scimmia.
Che dire di Masini? Con look originali e la solita canzone che va oltre, che arriva subito ma che si fa capire meglio al secondo ascolto, si può imporre, e potrebbe, anzi dovrebbe, essere considerato a ragione un outisider che può aggiudicarsi risultati importanti. Merita anche Ermal Meta, con un tema impegnativo, probabilmente non arriverà molto in alto ma intanto ha portato il rap in finale Clementino. Si è riscattata anche Paola Turci, che in molti ritengono meritevole del premio, come Moro. E, leggendo i commenti, si critica la presenza di alcuni giovani, da Bernabei a Lodovica Comello.
Ieri sera è tornata sul palco dell'Ariston Antonella Clerici, portando una ventata di freschezza e di spontaneità, un po' come era stato il suo Festival: con Maria De Filippi parla come se nulla fosse del male ai piedi causati dai tacchi, della fatica di condurre la kermesse, e non lascia la scena senza avere un selfie assieme ai due conduttori. La sua simpatia resta immutata negli anni.
La squadra De Filippi porta intanto a casa una vittoria, quella della categoria Nuove Proposte, con Lele, che nella vita fa coppia con Elodie. Sarà di buon auspicio per la fidanzata e per gli altri ex Amici come Sylvestre?
Il verdetto arriverà stasera. O probabilmente, sarà già domattina...