Cronaca
05.10.2017 - 14:430
Aggiornamento: 21.01.2022 - 14:40
Piemonte, qua la mano. La regione italiana e il Ticino consolidano le relazioni bilaterali, compreso un regolare scambio di informazioni. Si discute anche di navigazione e strade
Domani Manuele Bertoli si incontrerà con il Vice Presidente piemontese Aldo Reschigna per firmare una Dichiarazione d'intenti sulla cooperazione fra i due territorio: coinvolti ambiti come commercio, turismo, energia, trasporti, formazione, cultura, servizi, giovani, sport,...
BRISSAGO - Il Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli – accompagnato dal Cancelliere dello Stato Arnoldo Coduri e dal Delegato per le relazioni esterne Francesco Quattrini – sarà domattina sulle Isole di Brissago per incontrare il Vice Presidente della Regione Piemonte Aldo Reschigna e firmare una Dichiarazione d’intenti sulla cooperazione tra i due territori, che rinnova un documento analogo risalente al 1999.
L’obiettivo del nuovo accordo è di promuovere e consolidare le relazioni bilaterali fra il Canton Ticino e la Regione Piemonte.
Il trattato prevede di intensificare la collaborazione in ambiti come il commercio, il turismo, l’energia e i trasporti, la formazione, la cultura, la tutela del territorio e dell’ambiente, i servizi di pubblica utilità, la salute e le scienze mediche, lo sport, i giovani e la montagna.
La firma di domani impegna inoltre i Governi di Ticino e Piemonte a promuovere un regolare scambio di informazioni, coinvolgendo nelle relazioni – quando si renderà necessario – anche enti, organismi e associazioni dei rispettivi territori.
Oltre alla firma della Dichiarazione, l’incontro prevede una discussione su alcuni temi di interesse comune, tra i quali spiccano la situazione della Navigazione sul Lago Maggiore, la messa in sicurezza della strada Statale 34 su territorio piemontese e il Parco Nazionale del Locarnese.
È inoltre previsto un aggiornamento reciproco sull’attività della comunità di lavoro Regio Insubrica, di cui il Piemonte detiene attualmente la Presidenza, e sul Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Svizzera per il periodo 2014/2020.