CRONACA
Altre eccellenze ticinesi! Due giovani apprendisti cuochi secondo e quarto a un'importante competizione
Si è svolto a Weggins, e ha visto Lorenzo Gabaglio, che lavora all'OBV di Mendrisio, e Emmanuel Sargenti, dell'Hotel Resort Collina d'Oro, secondo e quarto nella finale nazionale

WEGGIS - Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) – attraverso la Divisione della formazione professionale – informa che Lorenzo Gabaglio, apprendista cuoco del secondo anno all’Ospedale della Beata Vergine di Mendrisio e Emmanuel Sargenti, apprendista cuoco al terzo anno presso l’Hotel Resort Collina d’Oro di Agra, che frequentano i corsi al Polo dell’alimentazione e dei servizi del Centro professionale tecnico di Lugano-Trevano, hanno conseguito rispettivamente il secondo e il quarto posto alla finale nazionale del concorso “Young Talent Escoffier” 2018, che si è svolto all’Hotel & Gastro Formation di Weggis lo scorso 10 novembre. 

Gli allievi sotto la guida di Saverio Pezzi e Luca Spagnoli, istruttori al Polo dell’alimentazione e dei servizi, si sono preparati a questo importante concorso con grande impegno e spirito costruttivo. 

Lorenzo e Emmanuel hanno ottenuto il loro piazzamento su un lotto di numerosi concorrenti, una quarantina, provenienti da tutta la Svizzera. Il lavoro è stato giudicato da due giurie distinte, una tecnica e una di degustazione, e verteva sulla reinterpretazione una ricetta classica, la sogliola Daumont.

Un grande bravo ai due partecipanti, giovani che hanno voglia di apprendere e portare avanti la tradizione culinaria svizzera e ticinese.

Note informative su Escoffier Il concorso “Young Talent Escoffier” è uno più importanti a livello internazionale. Prevede la partecipazioni di giovani sotto i 22 anni che seguono una formazione di cuoco. 

In Svizzera la competizione ha come scopo quello di contribuire alla scoperta di nuovi talenti nel campo della cucina e di consentire ai concorrenti che si distinguono di partecipare ad altre gare, continuando così a crescere con entusiasmo nella professione. 

I membri Escoffier, che ricoprono anche il ruolo di chef capo, incoraggiano i loro giovani talenti a partecipare a “Young Talent”. I vincitori hanno, tra l’altro, la possibilità di sfruttare la preziosissima rete di contatti dell’Associazione dei Discepoli di Escoffier, che li affiancherà in modo continuativo nella loro crescita. 

Ancora oggi, il vero trampolino di lancio per intraprendere la carriera di cuoco rimangono il curriculum e le esperienze ad esso collegate. “Young Talent Escoffier” offre la possibilità unica ai vincitori di lanciare la loro carriera iniziando con un'importante marcia in più.

Negli altri paesi gli obiettivi possono essere diversi, a titolo di esempio in Asia è considerato come una delle più importanti competizioni culinarie e vede in lizza nelle selezioni concorrenti provenienti da Cina, Hong Kong, Macao, Singapore, Corea del Sud, Tailandia, Filippine e Vietnam. Da questi paesi esce il vincitore che partecipa poi alla finale internazionale. 

In Francia la selezione avviene tra le regioni Normandie GrandOuest, Mayenne, Grand Sud-Ouest, Grandes Alpes, Provence Languedoc.

Correlati

CRONACA

Eccellenze ticinesi! Per la prima volta un prestigioso premio di paleontologia a uno svizzero

12 NOVEMBRE 2018
CRONACA

Eccellenze ticinesi! Per la prima volta un prestigioso premio di paleontologia a uno svizzero

12 NOVEMBRE 2018
In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025