La cabina si è danneggiata ma è stato possibile un atterraggio di emergenza in un prato. Il veivolo è di una ditta grigionese che aveva portato del materiale a Claro
CASTIOE - La Polizia cantonale comunica che oggi poco dopo le 14.30 vi è stato un incidente aviatorio a Castione.
Dopo aver eseguito un trasporto di materiale a Claro, un elicottero di una ditta con sede nei Grigioni, con ai comandi un 54enne pilota svizzero domiciliato nel Luganese e con a bordo un 24enne assistente di volo svizzero domiciliato nel Bellinzonese, stava rientrando alla base di San Vittore.
Per cause che l'inchiesta di polizia dovrà stabilire, a Castione, l'elicottero ha colliso contro la fune di guardia della linea dell'alta tensione.
La collisione ha danneggiato la cabina, permettendo comunque all'aeromobile di atterrare in un prato a lato di Via San Gottardo.
Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, della Polizia della città di Bellinzona, i pompieri di Bellinzona e i soccorritori della Croce Verde di Bellinzona, che dopo aver prestato le prime cure al pilota e all'assistente di volo, li hanno trasportati in ambulanza all'ospedale.
In base ad una prima valutazione medica, il 54enne e il 24enne hanno riportato leggere ferite.
L'indagine è coordinata dal Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).