CRONACA
Diminuiscono i bambini infortunati sulle strade ticinesi. Lo scorso anno sono stati 4 investiti sulle strisce
Polizia Cantonale e Strade Sicure indicano alcuni consigli sia per i bimbi che si recheranno a scuola a piedi ("mi fermo e aspetto, guardo e ascolto, attraverso") sia per i genitori che li accompagneranno

BELLINZONA - L’inizio dell’anno scolastico è alle porte e numerosi allievi torneranno ad affrontare il percorso casa-scuola. In quest’ambito Polizia cantonale e Strade Sicure ricordano agli utenti della strada di prestare particolare attenzione affinché i più piccoli siano tutelati nella loro sicurezza e integrità fisica nel corso dei loro spostamenti. 

Lo scorso anno si contano 34 bambini infortunati (44 nel 2017, 39 nel 2016, 54 nel 2015 e 40 nel 2014) a seguito di incidenti sulle strade ticinesi. Di questi 14 erano pedoni, con 4 investiti sulle strisce pedonali. La prevenzione assume quindi un aspetto estremamente importante e per questo motivo agenti della Polizia cantonale e delle polizie comunali, durante i primi mesi di scuola, effettueranno delle lezioni specificatamente dedicate alla sicurezza degli allievi che si recano a scuola a piedi o a con un veicolo. 

Rammentiamo quindi alcuni consigli di comportamento sia per chi si sposta a piedi sia per chi lo fa in auto. Per coloro che si spostano a piedi il consiglio è di procedere in fila indiana, il bambino più grande dietro, il più piccolo davanti. Il genitore o il bambino più grande deve camminare di fianco al più piccolo stando sul lato della strada dove è più pericoloso. Le fondamentali regole da applicare in caso di attraversamento della strada sulle strisce pedonali sono invece le seguenti: mi fermo e aspetto, guardo e ascolto, attraverso.

Per i genitori o conoscenti che accompagnano i bambini a scuola in auto ricordiamo di non fermarsi vicino al perimetro scolastico ma nei parcheggi ufficiali. Particolare attenzione va in particolare posta nel corso delle manovre in retromarcia, poiché vi è sempre il rischio di non avere il controllo totale delle aree adiacenti, soprattutto quando vi sono dei bambini. Inoltre, rileviamo che è severamente vietato parcheggiare sul marciapiede. In particolare davanti agli istituti scolastici, dove viene reso difficoltoso il passaggio degli allievi, incrementando le situazioni di pericolo.

Questi e altri consigli sono consultabili tramite l’opuscolo “Tutti a Scuola”, distribuito nelle scuole ad allievi e allieve.

Parallelamente sono previste da parte della Polizia cantonale delle azioni mirate di prevenzione su tutto il territorio cantonale per il controllo dei conducenti che oltrepassano il limite massimo della velocità consentita nelle strade vicine alle sedi scolastiche, che non rispettano le regole a tutela dei pedoni che attraversano la strada nonché per sensibilizzare i conducenti e i passeggeri rendendoli attenti ai pericoli e alle conseguenze per non aver assicurato correttamente i bambini, con gli appositi sistemi di sicurezza, all’interno dell’abitacolo.

Correlati

CRONACA

Genitori, che paura a lasciare andare a scuola i bambini a piedi! Eppure gli incidenti diminuscono...

12 AGOSTO 2019
CRONACA

Genitori, che paura a lasciare andare a scuola i bambini a piedi! Eppure gli incidenti diminuscono...

12 AGOSTO 2019
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

I bambini tornano a scuola, attenzione! Non possono essere accompagnati dai nonni e si rispetti la distanza sociale

CRONACA

"Attenzione, i bambini sono imprevedibili". L'esito della campagna 'bimbi sicuri' sulla strada

CRONACA

L'anno scorso 10 incidenti sul tragitto casa-scuola. In totale 56 incidenti sulle strisce pedonali

CRONACA

Una classe delle elementari in quarantena. I genitori preoccupati: tra le prime positività e la decisione sono passati alcuni giorni

CRONACA

Coronavirus, Cocchi: "Multe fino a 10mila franchi per chi trasgredisce le regole"

CRONACA

Chi non beve guida! Ma chi fa il 'safe driver'? Decide la sorte

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025