CRONACA
Lugano Airport, l'ASPASI ai capigruppo in consiglio comunale: "Si trovi un compromesso politico"
L'Associazione passeggeri della Svizzera Italiana: "Necessaria una soluzione che garantisca un'operatività all'infrastruttura a beneficio di passeggeri e dipendenti"

LUGANO – C'è grande attesa per quanto riguarda il futuro di Lugano Airport. Dopo la decisione del Gran Consiglio che ha accolto con favore il credito per la ricapitalizzazione di LASA, la palla è ora nelle mani del Consiglio comunale di Lugano, azionista di maggioranza del tanto discusso scalo.

In attesa delle discussioni di questa sera, l'Associazione Passeggeri della Svizzera italiana (ASPASI) ha scritto ai capigruppo dei partiti. Nel suo scritto, l'associazione si è astenuta "a entrare nel merito di diversi scenari in discussione, ritenendo comunque condivisibile anche un'ipotesi in cui l'ente pubblico non sia direttamente coinvolto nella gestione corrente".

"La necessità – si legge – per chi fa affidamento e approfitta di collegamenti aerei da e verso la Svizzera italiana – ma anche per la competitività dell’economia e della cultura ticinesi – riguarda la disponibilità di voli di linea verso Ginevra (città elvetica altrimenti non raggiungibile in un giorno), Zurigo o altri hub europei".

Nella presa di posizione, ASPASI si è permessa di "invitare i rispettivi gruppi a trovare un compromesso politico per garantire nei prossimi anni un’operatività all’infrastruttura luganese, senza compromettere a priori dell’aviazione di linea, a beneficio dei passeggeri, ma anche dei numerosi posti di lavoro legati direttamente e indirettamente allo scalo".

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

"La politica liberi Lugano Airport dalle briglie dei giochi politici"

CRONACA

Moreno Colombo e la sua Coccinella cricket donano 4'000 franchi in beneficenza. A Natale un nuovo libro, ambientato sul San Giorgio

POLITICA

Romano non molla: "Come tedescofono pronti a nominare un tedesco con doppia cittadinanza, nato e cresciuto a Gienvra?"

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025