BELLINZONA - In Ticino, allo stato attuale, si registrano 6 casi di pazienti risultati positivi al Coronavirus. La maggior parte di questi sono collegati tra loro nell'ambito di stretti contatti famigliari.
Tutti i contatti ravvicinati di casi confermati in Ticino e altrove - in Svizzera e all’estero - sono attualmente e costantemente monitorati dall’Autorità cantonale.
Considerata l’evoluzione della situazione in Ticino, saranno comunicati quotidianamente i dati relativi ai test positivi.
Nell’ottica di sensibilizzare al meglio la popolazione e seguendo le indicazioni della Confederazione, il DSS ha oggi diffuso un nuovo flyer che riassume le disposizioni per le persone più vulnerabili. Il flyer è scaricabile sul sito www.ti.ch/coronavirus.
La Hotline, raggiungibile al numero gratuito 0800 144 144 e attiva tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00, resta a disposizione per chi desidera avere informazioni e indicazioni puntuali sulla questione Coronavirus. Dal 27 febbraio, giorno dell’attivazione, sono giunte oltre 3'000 chiamate (dato alle 14.30 del 3 marzo 2020).
Si ribadisce, inoltre, l’importanza di informarsi attraverso i canali ufficiali. Sono disponibili aggiornamenti costanti, raccomandazioni puntuali e consigli di prevenzione agli indirizzi www.ti.ch/coronavirus oppure www.bag.admin.ch/nuovo-coronavirus.