CRONACA
Coronavirus, salgono a 99 i casi in Ticino. Merlani: "Non si tratta di una banalità"
Il medico cantonale: "Sette in terapia intensiva. Ventidue i ricoveri in ospedale. La pressione sul sistema sanitario ticinese aumenterà"
TiPress

TICINO – È salito a quota 99 il numero di casi di coronavirus in Ticino. Lo ha confermato il medico cantonale Giorgio Merlani alla RSI commentando anche la prima morte nel Cantone dovuta al virus. Una 80enne con patologie pregresse – lo ricordiamo – ospite di una casa anziani nel Mendrisiotto è morta dopo essere risultata positiva al test. 

"Bisogna dire – afferma Merlani – che i decessi fanno parte dell'andamento di questa epidemia. Stiamo lavorando su tutti i fronti per far comprendere alla popolazione che non si tratta di una banalità e che, indubbiamente, la pressione sul sistema sanitario aumenterà".

Il medico cantonale ha spiegato che le misure da adottare "vengono adattate di volta in volta seguendo l'andamento della curva epidemiologica. È questo, infatti, che ci spinge eventualmente a implementare nuove misure". Andamento piuttosto chiaro: dai 67 casi di ieri si è passati ai 99 di oggi. Le nuove misure al vaglio delle autorità – scrive sempre la RSI – verranno valutate e decise molto probabilmente domani, mercoledì 11 marzo. Dei 99 casi – ha spiegato Merlani a Teleticino –,  ventidue sono ricoverati in ospedale, sette in terapia intensiva. 

 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Coronavirus: "In Ticino due o tre casi sospetti. Nessuno stop agli eventi pubblici"

CRONACA

Coronavirus, aggiornamento sulla situazione in Ticino alle 17:00

POLITICA

L'MPS: "Merlani, quando c'è qualche sfiga nel mondo parli. Per il resto non hai nulla da dire"

CRONACA

Coronavirus e case anziani, di nuovo consentite le visite in camera. L'aggiornamento da Bellinzona

CRONACA

Merlani (e Zambetti) danno i numeri. "Una persona positiva ha il 10% di possibilità di essere ricoverata. Ma sopra gli 80 anni è del 33%"

CRONACA

Coronavirus, in Ticino 22 morti. 834 (+200) i casi positivi. Merlani: "È tutto nelle nostre mani"

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025