CRONACA
Suter ai ristoratori:"Valutate quando e come riaprire le vostre attività"
Il presidente di GastroTicino ai ristoratori: "Valutate attentamente quando e, soprattutto, come riaprirete le vostra attività". E su Berna...

TICINO – Oggi, al più tardi nel pomeriggio, sarà pronto il documento contenente tutte le direttive a livello federale per poter aprire in tutta sicurezza i ristoranti. Ad annunciarlo, ieri sulla propria pagina Facebook, è il presidente di GastroTicino Massimo Suter. “Nell’attesa – scrive – vi lascio alcuni consigli utili”.

“Aspettate con l'investimento in costose pareti protettive e non comprate molti articoli per l'igiene (maschere protettive). Dovete prima avere in mano il concetto di igiene valido. Quando avrete ricevuto il concetto martedì 5 maggio 2020 (probabilmente in forma cartacea da GastroSuisse e anche per e-mail), leggetelo attentamente. Leggetelo una seconda volta e condividetelo con i vostri quadri”.

“In seguito – consiglia agli esercenti – valutate attentamente a quando e soprattutto come riaprirete la vostra attività. Ogni attività di ristorazione è diversa e ogni azienda ha bisogno di una soluzione individuale. Ciò che è giusto per i vostri colleghi potrebbe non esserlo per voi e vi potrebbe portare alla rovina. Comunicate la decisione ed il vostro concetto ai vostri dipendenti e portatela a termine, anche in caso di difficoltà. Ma pensate anche a voi stessi e ai vostri cari”.

E ancora: “Purtroppo sul tema del "lavoro a orario ridotto" (ILR) dopo l'11 maggio, la situazione è cristallizzata su di un non diritto all’ indennità qualora si decidesse di non aprire. Situazione e decisione assolutamente deplorevole e inaccettabile. Ci stiamo adoperando presso le autorità federali affinché questa assurdità venga corretta. Vi sono realtà che al momento sono oggettivamente impossibilitate ad aprire (contingenza-problemi strutturali-carenza di misure di sicurezza ecc.) e se non dovessero più ricevere le indennità sarebbero condannate al fallimento..... è questo che volete a Berna”.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La delusione di Suter: "Si è deciso di non decidere"

CRONACA

Suter si sente smarrito: "Veniamo lasciati morire senza estrema unzione? Chi ci critica, viva il nostro dramma quotidiano"

ECONOMIA

Suter: "Gli aiuti arriveranno, anche se forse troppo tardi. Ma non aprite illegalmente, ci danneggerebbe"

CRONACA

Suter: "È paradossale continuare a mantenere la distanza nei ristoranti"

ECONOMIA

Suter: "Per noi è come tornare alla situazione post-lockdown. E i clienti sono già diminuiti"

CRONACA

Suter: "Perchè noi chiusi e i negozi aperti? Subito 700 milioni o ci saranno licenziamenti"

In Vetrina

IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025
IN VETRINA

Più di un mestiere, un’arte: la campagna di GastroSuisse con Dario Ranza per ispirare i talenti del futuro

25 FEBBRAIO 2025