CRONACA
Sorridono i conti dell'AET
L’Azienda Elettrica Ticinese ha presentato questa mattina i risultati dell’esercizio 2019, alla presenza del Consigliere di Stato Christian Vitta. L’anno si è chiuso con un utile consolidato di gruppo di CHF 9 milioni
TIPRESS

TICINO – L’esercizio 2019 di AET si è chiuso con un risultato positivo di CHF 9 mio. Si tratta del primo risultato nelle cifre nere dopo quattro anni di perdite consecutivi. Il risultato ha beneficiato degli effetti di una buona produzione idroelettrica e della crescita dei prezzi dell’energia elettrica all’ingrosso registrata tra il 2016 e il 2018.

Le previsioni per l’immediato futuro restano tuttavia improntate alla cautela. Il trend positivo dei prezzi di mercato si è interrotto nel corso del 2019 e l’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha determinato un calo delle vendite che avrà un sicuro impatto sul risultato dei prossimi anni. La produzione idroelettrica degli impianti dell’Azienda in Ticino si è attestata a 1'086 GWh, superando del 15% la media pluriennale. Questa situazione è stata favorita dalle abbondanti precipitazioni primaverili e autunnali.

Anche la quota di produzione derivante dalle partecipazioni in altri impianti idroelettrici ha registrato una crescita del 12.5% rispetto alle medie decennali, attestandosi a 675 GWh. Il conto annuale consolidato del gruppo presenta un fatturato lordo di CHF 1’017 mio, in crescita del 17% rispetto all’esercizio precedente, il risultato netto d’esercizio si è attestato a CHF 9 mio (contro la perdita di CHF –2 mio registrata nel 2018).

L’esercizio è stato caratterizzato dall’avvio del cantiere per la realizzazione del Parco eolico del San Gottardo, la cui prima fase si è conclusa secondo programma nel mese di ottobre con il completamento delle fondazioni su cui verranno montate le 5 pale eoliche. La messa in esercizio dell’impianto è prevista per l’autunno del corrente anno.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

AET: è ancora rosso ma la situazione sta migliorando! Ottimismo per il futuro

ECONOMIA

Risultati solidi per Banca Stato nonostante il coronavirus

BANCA STATO

Risultati da record per BancaStato. "Il nostro lavoro ci consente di versare ai ticinesi oltre 41,8 milioni di franchi"

CRONACA

Inaugurato il Parco Eolico del San Gottardo! La produzione sarà sufficiente a coprire il fabbisogno energetico leventinese

BANCA STATO

I primi sei mesi di Banca Stato tra coronavirus e risultati solidi

CRONACA

Conti positivi per il Cantone, ma in futuro saranno cifre rosse

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025