CRONACA
Dal disinfettante a base di grappa di mirtilli bio e fiori di sambuco alle mascherine made in Ticino. E per i lettori di TicinoLibero...
Dalla constatazione dell'alto prezzo dei dispositivi anti-Covid, due amici hanno creato la Swiss Medical & Health Supplies, che vuole aiutare anche le piccole aziende del territorio

LIGORNETTO – Il tutto nasce, come spesso accade tra amici, da una constatazione arrivata durante una chiacchierata. I prodotti anti-Covid, dalle mascherine ai disinfettanti, erano troppo cari, e anche difficili da trovare a inizio pandemia.

E da qui è nata l’idea, una via di mezzo tra attività accessoria e volontariato, con lo scopo di garantire articoli anti-COVID di qualità a prezzi accessibili (modello imprenditoriale dotato di una forte componente sociale e solidale).

Sinue Bernasconi e Michele Pani hanno creato la Swiss Medical & Health Supplies. Per il momento si occupa di vendere disinfettanti, a prezzi accessibili ma soprattutto intimamente legati al Ticino. Infatti, a Ligornetto, presso la Distilleria Valera, è stato appena imbottigliato un disinfettante a base di grappa di mirtilli bio e fiori di sambuco del Mendrisiotto, un prodotto locale ed ecosostenibile che vuole essere un tributo al territorio dove i due giovani sono nati e cresciuti. 

Per essere più economici e più ecologici, i due giovani propongono il riempimento delle bottiglie di disinfettante, per le spedizioni usano - inter alia - scatole in carta erba e buste in bioplastica prodotta con materie prime naturali di origine rinnovabile, tra cui l’amido di mais. Gli ordini sono ritirabili presso i due pick-up point (Rancate e Pregassona) o recapitati a domicilio per la modica cifra di 5.90 fr. (gratuita da 99.- fr.).

Per venire incontro a tutte le piccole attività, in difficoltà col Covid, sul sito viene offerto uno spazio pubblicitario gratuito a tutte le aziende con al massimo 20 dipendenti e con sede nella Svizzera italiana.

Non è finita: a breve verrà ampliata la gamma Made in Ticino, introducendo mascherine chirurgiche, mascherine riutilizzabili, visiere protettive e altri disinfettanti.

Ulteriori info si possono trovare sul sito www.smhs.ch o sulla pagina Facebook Swiss Medical & Health Supplies.

“Siamo dell'idea che un progetto così radicato al territorio ticinese/sottocenerino sarebbe in grado di suscitare l'interesse delle lettrici e dei lettori di TicinoLibero”, ci ha spiegato Bernasconi. E per voi lettori, esiste il codice sconto TICINOLIBERO (10% su tutto l'assortimento), valido sino al 30 settembre 2020.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il lato positivo del Ticino. Se donate, due giovani momò potranno regalare mascherine alle categorie a rischio

CRONACA

'Fashion' e di tutti i colori: ecco le mascherine per i ticinesi prodotte da ticinesi

OLTRE L'ECONOMIA

Aziende ticinesi, la tutela del territorio è realtà! Ma sulla gestione del traffico c'è ancora da fare

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025