CRONACA
Ex Macello, gli autogestiti chiedono i danni a Città e Cantone: 100'000 franchi
Valenzano Rossi delusa: "Si va avanti a istanze senza parlarsi, è peccato. Vedremo nelle sedi giudiziarie che risposta dare”

LUGANO - Ex Macello, gli autogestiti del Centro Sociale Il Molino chiedono a Città e Cantone un risarcimento di 100’000 franchi. La pretesa, scrive LaRegione, è stata inviata ai due enti pubblici responsabili dell’abbattimento per i numerosi oggetti che si trovavano nello stabile nella notte fra il 29 e il 30 maggio scorsi.

 

“Sì, abbiamo notificato una pretesa, che è quantificata in maniera ancora sommaria e provvisoria in 100’000 franchi. Al momento della demolizione c’era molto materiale nell’edificio, beni di proprietà dell’associazione che aveva in uso lo stabile secondo la convenzione firmata vent’anni fa”, ha confermato al giornale l’avvocato Costantino Castelli, legale dell’associazione Alba. La convenzione era stata sottoscritta da Alba (acronimo di ‘Addio Lugano Bella Associazione’, costituita dagli autogestiti appositamente per le trattative), Consiglio di Stato e Municipio di Lugano, con il sindaco Giorgio Giudici e i municipali Giuliano Bignasca e Giovanni Cansani. 

L’istanza è stata appena formulata e dunque gli autogestiti sono in attesa di risposta, prima di rivolgersi, eventualmente, al foro civile per far valere le proprie pretese. Castelli sottolinea che la notifica è stata presentata ora, in quanto per legge va fatta entro un anno dai fatti. È stata prodotta una lista, che contiene un centinaio di oggetti di vario genere: strumenti musicali, computer, elettrodomestici, mobili, effetti personali vari, biciclette e anche uno scooter.

 

Cose che sono andate distrutte con la demolizione o con il tempo, in quanto dovrebbero trovarsi ancora sotto le macerie, dato che negli ultimi undici mesi l’area si trova sotto sequestro a causa dell’inchiesta penale tuttora in corso.

 

Lapidaria la reazione alla notifica della capodicastero Sicurezza di Lugano, Karin Valenzano Rossi. “L’abbiamo ricevuta settimana scorsa – conferma a LaRegione –. Di solito prima di fare le istanze ci si parla: la delusione è sempre la stessa, si va avanti a istanze senza parlarsi, è peccato. Vedremo nelle sedi giudiziarie che risposta dare”.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Colpo di scena, Valenzano Rossi sarà sentita come imputata nel caso dell'ex Macello

POLITICA

Valenzano Rossi sentita sull'ex Macello. Il suo avvocato: "Numerose domande dal legale degli autogestiti"

POLITICA

Ogni momento è buono. Valenzano Rossi: "Teoricamente possiamo sgomberare l'ex Macello quando vogliamo"

CRONACA

L'avvocato di Valenzano Rossi: "Già prospettato un decreto di abbandono per lei"

CRONACA

Demolizione ex Macello, ecco i punti salienti delle 93 pagine di sentenza della CRP

CRONACA

Borradori: "Qui la civiltà non è di casa"

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025