CRONACA
La BNS alza a sorpresa i tassi d'interesse per contenere l'inflazione
Il tasso d'interesse aumenta in modo significativo. Si tratta del primo rialzo dal 2015

SVIZZERA – La Banca nazionale svizzera (BNS) ha deciso, a sorpresa, di aumentare il tasso d'interesse in modo significativo. Il cosiddetto tasso d'interesse di riferimento della BNS verrà alzato di mezzo punto percentuale, da -0,75% a -0,25%, quindi sempre in territorio negativo. Si tratta del primo rialzo dal 2015.

La politica monetaria più restrittiva ha lo scopo di evitare che l'inflazione si diffonda maggiormente, ha annunciato giovedì la BNS, che nel suo esame trimestrale ha rivisto proprio le previsioni legate all’inflazione: nel 2022 si prevede ora che salga al 2,8%, rispetto al 2,1% stimato in precedenza. "Senza il rialzo odierno dei tassi, la previsione di inflazione sarebbe significativamente più alta", ha dichiarato la BNS, che si è detta disposta a intervenire ulteriormente con altri rialzi in caso di necessità. La previsione sulla crescita del PIL resta invece invariata al 2,5% nel 2022, mentre la disoccupazione dovrebbe rimanere bassa.

La decisione segue quella della Federal Reserve (FED) negli Stati Uniti che ieri (mercoledì), con un rialzo record di 0,75 punti percentuali - il più forte aumento dal 1994 - ha portato il tasso di riferimento in una forchetta tra l’1,5 e l’1,75%.

Potrebbe interessarti anche

ECONOMIA

Addio ai tassi negativi. La BNS si muove (ancora) contro l'inflazione

L'ECONOMIA CON AMALIA

Amalia Mirante: l'UE, il rialzo dei prezzi e dei tassi d'interesse

ECONOMIA

Mercato immobiliare, l’aumento dei tassi frena la domanda di abitazioni di proprietà. Ma non in Svizzera

ECONOMIA

BNS, su il tasso guida all'1,75%

ECONOMIA

Economia svizzera 2024: un inizio freddo in un anno impegnativo

L'ECONOMIA CON AMALIA

L'economia con Amalia: di inflazione, di tassi e... di burro

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025