CASATENOVO - Ha perso la vita in un gesto estremo Carla Viganò, pensionata 73enne di Casatenovo, in provincia di Lecco. Facendo da scudo al nipotino di 8 anni ha sacrificato la propria vita impedendo che il bimbo venisse investito da un tir, ma il camion l’ha travolta e per lei non c’è stato nulla da fare.
L’incidente è accaduto questa mattina nel comune brianzolo. La donna stava accompagnando a scuola il nipote e, mentre attraversava sulle strisce pedonali nella frazione di Rogoredo, è stata investita da un tir guidato da un autista spagnolo. Il bambino è invece rimasto illeso, grazie al gesto della nonna.
Stando ad una prima ricostruzione, la donna avrebbe notato il camion in arrivo dopo una manovra di svolta, proprio mentre lei e il nipotino stavano attraversando la strada. Intuendo la situazione di pericolo avrebbe spinto via il bambino, salvandogli la vita. Per la 73enne invece non c'è stato nulla da fare: il tir l'ha travolta, e a nulla sono valsi i soccorsi dei sanitari giunti sul luogo della tragedia.
Il piccolo, atteso a scuola per la ripresa delle lezioni dopo le festività, è stato invece preso in consegna da alcuni volontari accorsi sul posto con le forze dell'ordine, che stanno cercando di chiarire la dinamica dell'incidente.