CRONACA
Un elicottero recupera un cagnolino che si era perso nel bosco
Protagonista della disavventura, per fortuna finita bene, un Jack Russel di otto mesi di nome Ercole, sfuggito alla padrona sabato nel pomeriggio. Il salvataggio è avvenuto nella prima mattinata della domenica

LODRINO - Ci sono voluti un elicottero, tanta pazienza e anche parecchia paura da parte della padrona, ma la disavventura del piccolo Ercole si è conclusa in modo positivo. Il Jack Russel di 8 mesi è scomparso nel bosco sopra Rivera sabato pomeriggio, mentre era a spasso con la padrona.

Di lui nessuna traccia. Per ritrovarlo sono serviti il Team ricerca cani Ticino e l’ausilio di un sofisticato drone con camera termica. Il cane è stato individuato in tarda serata su una terrazzetta naturale creatasi nella parete a strapiombo che sovrasta l’abitato.

"Vista la zona estremamente impervia e a strapiombo viene allertata la SPAB, che nel giro di poco è sul posto con due alpinisti. I due rocciatori tentano una prima calata ma l’operazione dev’essere interrotta in quanto il buio stava sopraggiungendo e la sicurezza dei due soccorritori non sarebbe più stata garantita", fa sapere la SPAB.

A quel punto si è deciso che serviva il recupero da parte di un elicottero. La sera di sabto il presidente SPAB Emanuele Besomi ha contattato la ditta Helirezia per richiedere un intervento l’indomani con la tecnica HEC (Human external Cargo).

In meno di un’ora tutto è stato organizzato e l'operazione è partita il giorno dopo. "Alle 08.00 di domenica il grande zanzarone a motore è atterrato nelle vicinanze della chiesa di Lodrino con tutto l’equipaggiamento del caso. Quattro soccorritori sono quindi stati elitrasportati sul posto dove, con calma e qualche croccantino, sono riusciti a infilare Ercole, spaventato ed affamato, in un sacco da trasporto. In men che non si dica lo scodinzolante cagnolino era al sicuro nel veicolo della SPAB dove i suoi padroni, rimasti in ansia fino alla fine, hanno potuto riabbracciarlo", si conclude la nota, che ricorda ai padroni di tenere sempre gli amici a quattro zampe al guinzaglio.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Dramma! Un pitbull sfugge alla padrona e azzanna a morte un cagnolino

CRONACA

Dodicenne trovata morta in un bosco, sospettate due coetanee

CRONACA

Il mistero dell’"auto fantasma" targata Ticino: uscita di strada e recuperata in un bosco, senza traccia degli occupanti

CRONACA

Si tuffa nel canale Villoresi e resta incastrato nella chiusa. 13enne muore a Parabiago

CRONACA

Una fine pomeriggio di passione sulle strade nel sud del Ticino

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025