Dopo via Luini e il Lungolago Motta, procedono i lavori di adattamento dell’asse viario che attraversa il centro urbano, con l’obiettivo di aumentare la fruibilità e la sicurezza per la mobilità lenta e il trasporto pubblico
LOCARNO - Dopo le prime due tappe che hanno interessato la via Luini e il Lungolago Motta, procede a grandi passi il lavoro di adattamento dell’asse viario che attraversa il centro urbano di Locarno, con l’obiettivo di aumentare la fruibilità e la sicurezza per la mobilità lenta e per il trasporto pubblico. Inoltre, la nuova fermata bus prevista a monte dell’incrocio, che sostituirà quella provvisoria attualmente ubicata a valle, permetterà di migliorare sensibilmente la circolazione generale del nodo stesso.
Prenderanno dunque avvio lunedì 13 marzo le opere di riqualifica e messa in sicurezza stradale all’incrocio del Debarcadero, previste dalla misura TL1.4 del Programma di agglomerato del Locarnese (PALoc). La prima tappa dei lavori – che nella loro interezza richiederanno un investimento di circa due milioni di franchi, interamente finanziati dal Cantone – interesserà il tratto stradale principale di viale Balli-via Lungolago Motta sino alla fine di luglio. La seconda tappa che toccherà principalmente viale Verbano tra l’incrocio e il confine con Muralto inizierà invece a settembre.
Gli interventi hanno un duplice obiettivo: da un lato migliorare sensibilmente la sicurezza dei percorsi e l’attraversamento del nodo per pedoni e ciclisti, dall’altro valorizzare l’area di fronte al Debarcadero, concedendo maggior agio e mettendo a disposizione spazi pregiati, senza influire negativamente sul traffico. Il tutto, come accennato, formando anche nuove fermate bus (attualmente provvisorie e dunque non ottimali per posizione e funzionalità), e implementando una nuova regolazione dei semafori, cosicché non solo non si influirà negativamente sul traffico, ma addirittura si andrà a migliorare la viabilità generale.
Il Capodicastero dello sviluppo economico e territoriale Nicola Pini: “Siamo consapevoli, come Municipio, che nei prossimi tempi assisteremo a diversi cantieri in zone sensibili, come il Debarcadero e più tardi Largo Zorzi; cantieri che per un periodo avranno un impatto sulla nostra quotidianità. Ci dispiace, ma è un passaggio obbligato per migliorare la viabilità cittadina e per ridare nuovo slancio alla Città, che grazie a investimenti privati e pubblici - si pensi in particolare ai progetti di riqualifica della piazza Grande e del comparto di Santa Caterina - cambierà volto. E, ne siamo convinti, lo cambierà in meglio”.
Durante le varie fasi di cantiere, che inevitabilmente potranno creare qualche disagio, l’utenza è invitata a prestare la massima attenzione, rispettando le deviazioni e la segnaletica.