CRONACA
Da oggi torna il caldo tropicale: temperature fino a 35 gradi
La fine dell’ondata è ancora piuttosto incerta ma dovrebbe iniziare a calare a partire da giovedì
TiPress/Pablo Gianinazzi

LOCARNO - Dopo quelle del 9-11 e 16-20 luglio, la terza ondata di caldo è iniziata domenica 13 agosto 2023. Dal punto di vista meteorologico, scrivono i meteorologi di Meteo Svizzera, “è stata suddivisa in due fasi: la prima, allertata con il livello di pericolo 3, è stata caratterizzata dalla presenza di una dorsale anticiclonica in quota, che si è estesa dall’Africa occidentale all’Europa nordorientale, passando sull’Italia settentrionale. La Svizzera è rimasta leggermente ad ovest rispetto al suo asse ed è stata quindi interessata da correnti da sudovest che hanno convogliato aria molto calda ma anche molto instabile verso le Alpi”.

La seconda fase di questa ondata di caldo inizierà oggi, sabato 19 agosto, e sarà caratterizzata da un generale aumento delle temperature a tutte le quote.

“Nei prossimi giorni, infatti – si legge sul sito di Meteo Svizzera - l’anticiclone di origine subtropicale presente sul Mediterraneo occidentale tenderà ad estendersi verso nordest, cioè verso la regione alpina. Durante il fine settimana l’aria calda presente sul Mediterraneo sarà quindi sospinta anche verso il nostro Paese. All’inizio della prossima settimana l’anticiclone sposterà gradualmente il suo centro proprio in prossimità della Svizzera, dove quindi la compressione dell’aria dall’alto verso il basso andrà a riscaldare ulteriormente la colonna d’aria. Si tratta di un anticiclone dinamico, cioè ben sviluppato a tutte le quote. Proprio per questo motivo ci avvicineremo a valori da primato per quanto riguarda la pressione e in particolare per le temperature in quota”.

Si prevedono dunque temperature molto elevate: “Tra domenica e lunedì si raggiungeranno i 20-22 gradi a 2000 metri, i 12-13 gradi a 3000 metri. Questo vuol dire che anche sulla cima del Monte Bianco, a 4800 metri, si supererà lo zero e la temperatura potrà raggiungere i +2 o +3 °. Durante il fine settimana le temperature saranno in aumento in tutta la Svizzera. Oltre al versante meridionale delle Alpi, la Svizzera Romanda e il Vallese, a partire da sabato l'ondata di caldo interesserà anche l'Altopiano centrale. La fase più intensa dell'ondata di caldo è prevista alle basse quote del Sud delle Alpi tra domani e mercoledì 23 agosto. In Ticino e nel Moesano le temperature massime potranno raggiungere i 34 gradi, localmente i 35, mentre le minime non scenderanno sotto i 19 gradi in pianura e sui fondovalle e i 22 gradi nelle zone collinari. L’allerta è stata quindi innalzata al livello 4”.

La fine dell'ondata di caldo è ancora piuttosto incerta, conclude l’analisi. Ma a causa dell’attivazione del ciclo diurno dei rovesci e dei temporali, le temperature dovrebbero essere in lieve calo a partire da giovedì.

Potrebbe interessarti anche

TRIBUNA LIBERA

Torna il caldo in Ticino, attese temperature fino a 26 gradi

CRONACA

Ultimi giorni di caldo, estate settembrina agli sgoccioli

CRONACA

Le temperature si alzano da giovedì, ma "non parliamo di record"

CRONACA

Forse torniamo a respirare. MeteoSvizzera: "La canicola potrebbe presto finire"

CRONACA

Arriva l'inverno? Le previsioni di Meteo Svizzera per il weekend

CRONACA

Brr che freddo, arrivano le gelate. MeteoSvizzera: "Questa settimana le prime spolverate di neve"

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025