CRONACA
Simone Terribilini è il nuovo comandante della Polizia di Locarno
Classe 1969, il neo nominato aveva già assunto la guida ad interim del Corpo cittadino dopo la partenza di Dimitri Bossalini

LOCARNO - La ricerca del successore di Dimitri Bossalini, è giunta al termine, dopo che a giugno scorso era stato aperto l'apposito bando di concorso. Nella seduta odierna, il Municipio ha nominato Simone Terribilini comandante della Polizia Città di Locarno.

Classe 1969, il neonominato dal 2015 ad oggi ha già ricoperto il ruolo di vicecomandante della polizia comunale cittadina. Dopo la partenza di Bossalini, da novembre dell’anno scorso, Terribilini ha assunto il ruolo di comandante ad interim, assumendo il non semplice compito di dirigere il Corpo in questi difficili mesi.

“La lunga esperienza professionale e le formazioni specifiche seguite in corso di carriera, fanno di Simone Terribilini il candidato ideale per ricoprire il complesso ruolo di comandante della Polizia della Città polo del Locarnese”, sottolinea il sindaco Alain Scherrer. “Il modo in cui ha saputo gestire la delicata fase di transizione in qualità di comandante ad interim attesta una volta di più e in modo inequivocabile le capacità e il valore di Simone Terribilini”, gli fa eco Davide Giovannacci, a capo del Dicastero finanze e sicurezza.

“Persona dalle spiccate capacità organizzative e dall’innato senso pratico, che gli permette di trovare le giuste soluzioni, il capitano Simone Terribilini ha già dimostrato di essere anche molto portato nel ‘fare squadra’ – fatto indispensabile affinché un corpo di Polizia possa servire al meglio la cittadinanza – e allo stesso tempo assumersi le proprie responsabilità. Importante è stato il suo contributo nel riportare la giusta serenità tra le fila della Polizia Città di Locarno. Tutte qualità confermate anche dagli esperti della IQ Center, chiamati a sostenere la Polizia comunale dopo le traversie vissute dal corpo nel recente passato”, così recita il comunicato del Municipio. “Sicuro di aver individuato un ottimo timoniere per il proprio corpo di Polizia, l’Esecutivo cittadino, in conclusione, preannuncia già che nelle prossime settimane sarà di riflesso pubblicato il bando di concorso per la posizione di vicecomandante, ricoperta appunto in precedenza dallo stesso Simone Terribilini”.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

PolCom Locarno, accordo Città-Bossalini: il comandante va in pensione

CRONACA

Polcom, il saluto dell’APCTi a Dimitri Bossalini

CRONACA

Visione, valori, obiettivi. La Polizia di Locarno traccia la strada per il futuro

CRONACA

Polcom di Locarno, il Municipio: "Superata la crisi. Ma ora rigore e professionalità"

CRONACA

Locarno, che succede in Polizia? Il Municipio ordina un audit esterno

POLITICA

Bossalini: "Tolto un peso dal cuore. Ma resta l'amaro in bocca"

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025