MILANO - Brutte notizie per i ticinesi che amano Milano e il suo quadrilatero della Moda: dalla seconda metà del 2024, anche se non c'è ancora una data precisa, non vi si potrà più accedere con le auto private. Lo ha annunciato il sindaco Sala, che sostiene come le grandi case di moda siano concordi con la misura, contenuta in un pacchetto di azioni contro lo smog.
"Noi vogliamo chiudere al traffico privato il centro centro di Milano entro il primo semestre del 2024. Perché lo facciamo? Perché la realtà cittadina è di shopping, ma puoi entrare con i taxi, con i mezzi pubblici. Iniziamo col centro, ma poi ci allargheremo", ha detto.
Insomma, a suo dire cambierà solo il modo di viaggiare nella zona. E addirittura c'è chi vorrebbe andare oltre. "Della misura ho discusso a lungo con gli esponenti delle case di moda che sono interessati e devo dire che ho trovato molto consenso sulla cosa , qualcuno dice addirittura pedonalizziamo, chissà se in futuro ci si potrà arrivare".
Non si sa ancora quanto entrerà in vigore il divieto, perchè sono in corso alcune prove per capire come muoversi a livello viario.
"A chi dice che con l'area B non è diminuito il traffico in città, voglio dire che è vero che il calo è stato solo del 2/3%, ma è cambiato il 7/8% della tipologia di vetture che entrano in città, ora meno inquinanti", ha proseguito, difendendo le scelte sinora operate.