ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
29.12.2023 - 17:390

Uccisi da un robot sul lavoro? "I casi aumenteranno"

Dopo che un dipendente della Tesla a Austin è stato ferito da un braccio meccanico Kuka, spuntano alcuni dati: negli ultimi 15 anni, 41 persone negli Stati Uniti hanno perso la vita sul posto di lavoro a causa di interazioni coi robot

AUSTIN - Essere feriti o uccisi da un robot sul posto di lavoro diventerà qualcosa di usuale, anche se ci si augura non quotidiano? Difficile dirlo, però, dopo l'incidente a un operaio nello stabilimento di Austin della Tesla, degli esperti sostengono che i casi aumenteranno sempre più.

Il ricorso a robot e tecnologie simili, che andranno a integrare ed anche a sostituire la forza lavoro umana, in vari ambiti, è sicuramente una delle evoluzioni più temute e contestate dal lavoratori, su cui si stanno chinando imprenditori e tecnici, cercando di capire le possibilità e i limiti.

L'incidente dell'altro giorno, che ha coinvolto un dipendente, ferito da un braccio meccanico Kuka, ha fatto il giro del mondo. Elon Musk ha smentito categoricamente che l'uomo sia stato "aggredito" da un robot, come riportato dalle cronache, che indicavano come responsabile Optimus, il robot progettato per "creare un futuro di abbondanza per l'umanità".

Ad ogni modo, a quanto pare non è l'unico caso in cui un lavoratore si è ferito a causa di un robot, anzi, ci sono state anche delle morti. Stando a un'analisi condotta dal Centers for disease control and prevention (Cdc), negli ultimi 15 anni negli Stato Uniti 41 persone hanno perso la vita sul posto di lavoro a causa delle interazioni con macchine definibili robot. Nella maggior parte delle occasioni i decessi sono avvenuti durante opere di manutenzione.

"Questi decessi probabilmente aumenteranno nel tempo a causa del crescente numero di robot industriali usati dalle aziende negli Stati Uniti e dell'introduzione nell'ambiente di lavoro di robot collaborativi e coesistenti, esoscheletri motorizzati e veicoli autonomi", conclude il Cdc.

Per quanto concerne gli infortuni, in generale la sede di Austin di Tesla sembra soggetta a ferimenti più frequenti rispetto alla media: si parla di un dipendente su 21 che ha riportato ferite, addirittura in quello di Fremont, in California, sarebbero uno du 12. La media statunitense è di uno su 30.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
© 2024 , All rights reserved