CRONACA
Brissago, da lunedì gli allievi possono rientrare nella loro scuola
La struttura comunale era stata chiusa a titolo precauzionale a seguito del rilevamento di una eccessiva concentrazione di particelle di amianto. Ora, una volta bonificati gli ambienti, si può tornare in sede

BRISSAGO - Da lunedì prossimo, 15 gennaio, allievi e maestri delle Scuole comunali di Brissago potranno tornare nelle loro aule. Le operazioni di bonifica avviate in seguito al rinvenimento di particelle di amianto si sono infatti concluse con successo.

Il problema era emerso nei primi giorni dello scorso novembre in occasione di analisi di routine effettuate nell’ambito della progettazione di un nido dell’infanzia all’interno dell'istituto scolastico. Le analisi avevano rilevato una concentrazione di particelle di amianto che superava i limiti normativi all'interno degli spazi della mensa, nonché in alcuni locali della scuola elementare. Di conseguenza, nonostante sia stato escluso qualsiasi rischio per la salute di allievi e insegnanti, come prevede il protocollo in casi simili gli spazi scolastici sono stati chiusi a titolo precauzionale.

“La ditta specializzata incaricata del Municipio", spiega Giacomo Fiscalini, responsabile del settore Opere pubbliche dell’Ufficio tecnico comunale", ha bonificato la sala mensa, rimuovendo pavimenti, rivestimenti delle pareti e il plafone del soffitto. Di comune accordo con gli esperti consultati, si è deciso di procedere a una bonifica radicale del locale per consentire di escludere con assoluta certezza la presenza di tracce di amianto anche in futuro. Nelle aule, essendo la fonte di diversa natura, ci si è invece limitati alla rimozione degli elementi contaminati e ad una sanificazione degli spazi, del mobilio e del materiale didattico”.

I test sulla qualità dell’aria effettuati dopo questi interventi, aggiunge Fiscalini, hanno dato esito negativo. In questi giorni gli spazi scolastici sono stati dunque riordinati, e da lunedì 15 sarà possibile riprendere le lezioni in classe.

Nella giornata di venerdì 12 si svolgerà un sopralluogo da parte dei funzionari dell’Ufficio cantonale della sanità, in modo che sia possibile revocare il divieto di agibilità emanato il 16 novembre. 

Il Municipio di Brissago coglie l’occasione per ringraziare tutti gli attori coinvolti nell’ambito di questa inaspettata problematica, per il prezioso sostegno ricevuto e per l’ottima collaborazione. 
 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Brissago, in quarantena tutta la scuola Elementare

CRONACA

Maltempo: a Losone slitta l'inizio dell'anno scolastico

CRONACA

Paura alla scuola elementare di Bellinzona, allievi evacuati per un principio di incendio

CRONACA

Gli allievi della SI del Palasio iniziano l’anno scolastico alle Scuole Nord

CRONACA

Scuola Steiner, in pre quarantena 200 persone tra allievi e docenti

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025