CHIASSO - Grandi numeri al Carnevale Nebiopoli di Chiasso. Il Comitato Direttivo comunica che l’edizione 2024 si è svolta nettamente al di sopra di ogni aspettativa in termini di successo e di affluenza di pubblico. La partecipazione alle serate è stata in crescita sin dal giovedì fino a sabato, complice anche il meteo favorevole, ma sicuramente ciò è sintomo di un buon lavoro svolto nella fase preparatoria.
Gli organizzatori rilevano che la struttura, così com’è, potrebbe essere fin troppo grande per le serate del giovedì e del venerdì ma, con l’affluenza del sabato, si rivela evidentemente non abbastanza capiente. La capienza massima delle serate era attestata a circa 10 mila persone, il corteo ha registrato numeri simili a quelli del 2023, con una leggera crescita. Anche se non definitive, le stime parlano di circa 22mila persone presenti su Corso San Gottardo.
Sicurezza
A livello di sicurezza, non si registrano particolari incidenti. La Polizia Comunale ha confermato che all’esterno degli spazi dedicati non si sono registrati problemi, mentre all’interno di Nebiopoli vi sono state diverse situazioni da gestire che rientrano però nella normale casistica in questa tipologia di eventi. Sono circa 60 gli interventi degni di nota, che hanno portato ad una trentina di diffide spiccate; 15 gli interventi sanitari, di cui 3 hanno richiesto il trasporto del paziente all’ospedale di Mendrisio tramite ambulanza. Non si registrano avvenimenti negativi importanti all’interno delle strutture.
Nebiopoli del futuro
Le strutture sono state testate durante quest’edizione 2024, ed è quindi chiaro che l’attuale modulazione permette di accogliere i numeri sempre crescenti di pubblico. Il Carnevale Nebiopoli resterà quindi al centro del paese, affinché anche le attività presenti in zona possano trarne beneficio.
Nel 2025 si prevedono alcune modifiche per migliorare ulteriormente l’aspetto logistico. Per esempio, quest’anno si è rivelata vincente la strategia di procedere alla conversione delle modalità di pagamento da contante a digitale. Nella prossima edizione la modalità di pagamento digitale sarà implementata ulteriormente, con una notevole riduzione delle possibilità di incassare in contanti negli eventi principali.
La soddisfazione del Presidente
“L’emozione provata in queste ore è stata forte - commenta Alessandro Gazzani - Man mano che l’evento entrava sempre più nel vivo era palpabile l’entusiasmo crescente di tutti. L’Organizzazione, la Città e in generale il pubblico e la Regione hanno reagito con grande positività alla nuova edizione di Nebiopoli. Sono tantissimi i complimenti ricevuti. Sono da 20 anni nel Comitato Nebiopoli e posso dire che si tratta dell’edizione meglio riuscita in termini di successo ed affluenza, e ciò grazie a tutti coloro che hanno lavorato contribuendo a questo risultato”.