CRONACA
Orrore ad Aprica: teneva la madre morta in casa da settimane e il padre costretto a letto in condizioni critiche 
L’uomo, un 60enne disoccupato, badava agli anziani genitori e viveva della loro pensione. È accusato di occultamento di cadavere e abbandono di incapace

APRICA (SONDRIO) - Un 60enne disoccupato teneva l’anziana madre morta in casa da settimane, mentre il padre era in grave stato di denutrizione e con un’infezione ad una gamba. È accaduto in un appartamento di Aprica, in Valtellina, dove lo scorso venerdì sono intervenuti i Carabinieri, allertati dai vicini a causa di odori sospetti nel condominio.

L’uomo, che si prendeva cura degli anziani genitori e viveva della loro pensione ha tentato di dissuadere i militari dal varcare la soglia: “Non c’è bisogno che entriate. È tutto a posto. La mamma e il papà stanno bene, sono a letto”. I Carabinieri, tuttavia, non si sono lasciati convincere e sono entrati lo stesso. A quel punto, la macabra scoperta. La madre, 91 anni, giaceva distesa sul letto con un lenzuolo a coprire il volto, morta da almeno due settimane. Accanto a lei il marito, 89 anni, vivo ma in gravissimo stato di denutrizione, incapace di parlare e con una gamba incancrenita. Il figlio in salotto con la televisione accesa. “Papà non voleva che chiamassi qualcuno”, ha provato a giustificarsi il 60enne.

“Una scena da film horror”, hanno raccontato i soccorritori intervenuti nel trilocale situato a pochi passi dal centro di Aprica e ora posto sotto sequestro. Secondo le prime informazioni, la famiglia si era trasferita da Verona durante la pandemia, e lì, in quella che un tempo era una casa di vacanza, era rimasta anche dopo la fine dell’emergenza sanitaria. 

I vicini hanno ricordato di non vedere la famiglia da settimane. Il figlio usciva di rado - raccontano - solo per piccole spese. Da anni non tornavano a Verona, dove avevano solo una cugina e una zia come parenti.

La Procura della Repubblica di Sondrio sta ora investigando sull'accaduto e ha disposto l'autopsia sul corpo dell’anziana, mentre il marito è stato ricoverato in ospedale. Il figlio della coppia, intanto, è stato anch’egli ricoverato nel reparto di psichiatria dell'ospedale di Sondrio, accusato di occultamento di cadavere e abbandono di incapace.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Agghiacciante: viveva da almeno 5 anni con il cadavere della madre per incassare la pensione di 30'000 euro

CRONACA

Bambina di due anni trovata morta in culla in casa dei genitori

CRONACA

Orrore nel Milanese: occulta il cadavere della madre per ricevere la sua pensione. Poi muore e...

CRONACA

Nicolò, morto a 2 anni per overdose di hashish: indagato il padre

CRONACA

Milano, la piccola Diana abbandonata in casa dalla mamma è morta di fame e di sete

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025