CEVIO - La Polizia cantonale ha fatto sapere poco fa che i soccorritori della Rega hanno recuperato le salme di due persone a Fontana, la frazioni della Valle Bavona colpita questa notte da una frana. Si tratterebbe di due donne confederate che da molti anni frequentano la valle e che ieri si trovavano nella loro casa di vacanza. I corpi, precisa la polizia, sono in fase identificazione.
Ma si cerca ancora una terza persona che risulta dispersa. La furia della Maggia ha spazzato via la passerella di Aurigeno (nella foto) e ha distrutto il ponte di Visletto, tagliando di netto il collegamento stradale con le valli superiori della Maggia.
A Mogno, fa sapere sempre la polizia, è in corso una colonia estiva che accoglie una settantina di persone tra monitori e ragazzi, mentre a Peccia si trovano circa 300 persone, che dovevano partecipare a un torneo di calcio. In entrambi i casi nessuno ha riportato conseguenze. È in corso l'evacuazione della colonia mentre sono attualmente al vaglio le modalità per riportare a valle le persone bloccate a Peccia.
La Polizia comunica inoltre che è attivo un call center presso la Centrale comune d'allarme (CECAL). Il numero di chiamata è: 0840 112 117. Scopo della linea dedicata è quello assumere informazioni da parenti/amici che segnalano la presenza di conoscenti nella zona toccata dal maltempo. Questo per fornire informazioni utili per supportare eventuali ricerche. Si invita a non sovraccaricare le linee del call center, della CECAL nonché dei numeri di urgenza per richieste generiche sull'accaduto.