ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
15.07.2024 - 15:390

Como, alla guida senza patente: maximulta da 3.570 euro  

Pioggia di contravvenzioni durante i controlli del sabato notte: la Polizia stradale ha fermato anche cinque ubriachi al volante, con ritiro della patente per tre di essi

COMO - Pioggia di contravvenzioni lo scorso fine settimana a Como, durante un controllo notturno straordinario della polizia stradale volto a contrastare i comportamenti che possono causare incidenti. L’operazione ha visto il coinvolgimento di cinque pattuglie e di un’unità cinofila, piazzati in punti strategici dalle 23:30 di sabato alle 5:30 di domenica.

Come riporta Quicomo.it, diversi conducenti sono stati sottoposti all'etilometro e cinque di essi avevano un tasso alcolico nel sangue superiore ai limiti di legge. In due casi i soggetti avevano un tasso compreso tra 0,5 g/l e 0,8 g/l, che ha comportato una sanzione amministrativa di oltre 500 euro e la decurtazione di 10 punti dalla patente. Per gli altri tre conducenti, il tasso alcolemico era compreso tra 0,8 g/l e 1,5 g/l, per cui per loro è scattato il ritiro immediato della patente e il deferimento all'Autorità Giudiziaria. Come ricorda il portale di news comasco, le multe in situazioni simili variano dagli 800 ai 3.200 euro, aumentate fino a un terzo poiché l'illecito viene commesso in orario notturno, mentre il periodo di sospensione della patente è da sei mesi a un anno.

Oltre a un posto di blocco preposto al controllo del rispetto dei limiti di velocità - che ha rilevato cinque veicoli di oltre 30 km/h sopra il limite dei 50, per cui le sanzioni sono state di 230 euro, maggiorate di 121 euro per l'orario notturno, e la decurtazione di 3 punti dalla patente -, è stato anche riscontrato un illecito amministrativo per detenzione di stupefacenti ad uso personale.

Particolarmente degno di nota, infine, un episodio di guida senza patente, che ha comportato per il malcapitato una sanzione di 3.570 euro e il fermo del veicolo per tre mesi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
© 2024 , All rights reserved