CRONACA
Caso Visibilia, la FINMA blocca l'affare ticinese di Daniela Santachè
La ministra del Turismo italiana aveva trovato un compratore in Ticino, ma la FINMA vuole vederci chiaro congelando ogni transazione

LUGANO – Una vicenda intricata, tra giustizia italiana e autorità svizzere, che ora si fa ancora più complicata. La ministra del Turismo Daniela Santanchè è stata rinviata a giudizio per concorso in falso in bilancio, in un'inchiesta che coinvolge altre quindici persone, tra cui il marito. L'accusa? Aver fornito informazioni incomplete o infondate ai soci di minoranza di Visibilia, la società da lei guidata fino alla nomina ministeriale, sui conti tra il 2016 e il 2022.

Il caso, partito dalla Procura di Milano, si è aggravato con il fallimento di Visibilia Editore, mentre un altro filone dell'inchiesta riguarda direttamente la ministra. Ma il capitolo più recente della vicenda - riporta il Fatto Quotidiano - si gioca in Svizzera, dove Santanchè aveva trovato un compratore per la società: la Wip Finance, fiduciaria con sede a Paradiso.

L’accordo preliminare, firmato a fine 2024, prevedeva che entro il 31 marzo la Wip Finance acquisisse il 75% di Visibilia per una cifra vicina ai 3 milioni di euro. Un primo acconto era già stato versato e proprio oggi Santanchè avrebbe dovuto ricevere 2 milioni di euro. Ma qui arriva il colpo di scena: la FINMA ha bloccato tutto.

Secondo quanto riportato dal quotidiano, l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari svizzera ha aperto un’inchiesta sulla fiduciaria di Paradiso, congelando ogni transazione e mettendo l’azienda sotto il controllo dell’avvocato luganese Francesco Naeff, nominato direttamente dalla FINMA il 18 marzo. Tradotto: i dirigenti della società non possono più muovere un franco senza il via libera del legale.

Ma non è tutto. Il socio di minoranza di Visibilia – lo stesso che aveva fatto partire l’inchiesta italiana con le sue denunce – ha annunciato di aver presentato un esposto per riciclaggio alla magistratura di Lugano. Allo stato attuale, non è chiaro se la decisione della FINMA sia dovuta alle recenti inchieste. 

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Daniela Santachè: "Assurdo che il miglior alberghiero sia in Svizzera. Loro sapranno fare il cioccolato, ma l'ospitalità noi"

POLITICA

Caso PSE, HRS non sapeva. Ma sia l'azienda che Foletti: "La GTL è idonea"

In Vetrina

IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025
IN VETRINA

Più di un mestiere, un’arte: la campagna di GastroSuisse con Dario Ranza per ispirare i talenti del futuro

25 FEBBRAIO 2025