Atteso traffico intenso a partire dal primo pomeriggio del mercoledì santo. Le previsioni dell'USTRA
BELLINZONA –L'Ufficio federale delle strade (USTRA) prevede lunghe code e notevoli disagi alla viabilità nelle giornate di esodo vacanziero in concomitanza con le festività pasquali, a partire da mercoledì 16 aprile 2025, in particolare sugli assi nord-sud della A2 San Gottardo e della A13 San Bernardino. Atteso traffico intenso anche sui tratti verso i principali luoghi di villeggiatura nonché sulle autostrade dell'Altopiano.
Solitamente le partenze per Pasqua iniziano già nel primo pomeriggio del mercoledì santo: si prevedono infatti considerevoli rallentamenti e prolungati tempi di attesa, soprattutto al portale nord della galleria autostradale del San Gottardo e sulla strada del San Bernardino, che si protrarranno anche giovedì e venerdì santo.
Il controesodo in direzione nord è atteso a partire dal tardo pomeriggio di domenica, con il perdurare della situazione di traffico intenso anche il lunedì dell'Angelo.
Non congestionare i centri abitati - rimanere in autostrada
Code e rallentamenti sulle arterie principali spesso provocano un riversamento indesiderato del traffico verso la viabilità ordinaria, causando disagi ai residenti delle località limitrofe e portando al collasso i trasporti regionali. Tali circostanze comportano a loro volta maggiori difficoltà per gli spostamenti privati e professionali, la circolazione dei mezzi pubblici (autobus, autopostali) e la mobilità ciclopedonale sulle reti cantonali e comunali e il conseguente aumento del rischio di incidenti. Per questo motivo è importante proseguire il viaggio in autostrada anche in situazioni di ingorgo, se non altro per una questione di riguardo nei confronti della popolazione locale.
A causa dei lavori di risanamento delle FFS nella galleria del Sempione, i treni navetta BLS tra Briga e Isella circoleranno con una cadenza di 120 minuti anche durante le festività pasquali, con possibile allungamento dei tempi di attesa in entrambe le direzioni. L'orario in vigore è consultabile qui: bls.ch/simplon.