ECONOMIA
Lo stesso ruolo, due annunci: se sei donna, viene offerto il 9,3% in meno!
Repubblica sottolinea la mossa poco elegante in cui è incappata una società che cerca un/a assistente HR. Con stipendi diversi e identici requisiti

BERNA – Sei uomo? Guadagni una cifra. Sei donna? Ne guadagni un’altra, inferiore di circa il 9,3%! Che disparità salariali purtroppo, anche in Svizzera, esistano, si sa.

Ma Repubblica nota un’incongruenza sul sito di annunci petitesannonces.ch. Il ruolo è lo stesso: assistente HR, con il compito di assistere il personale nel lavoro quotidiano. Entrata in servizio a metà settembre, con un impiego del 100% e un posto dunque fisso.

Quanto richiesto è lo stesso. Lingua madre francese, per esempio, buone conoscenze d’inglese e di informatica, almeno tre anni di esperienza. Servono spirito d’iniziativa e una buona discrezione, dato che si dovranno redigere dei rapporti, assicurare lo svolgimento della parte amministrativa legata al settore delle risorse umane, il cui ciclo sarebbe sotto la responsabilità dell’assunto in tutto il suo ciclo. Ovviamente, si vogliono studi superiori.

Gli annunci, fa notare il quotidiano italiano, sono due. Appunto, tutto identico. Salvo due dettagli. In uno si cerca “une Assistant” e lo stipendio è di 64mila franchi annui. Nell’altro, la ricerca è per “un Assistant” e vengono offerti 80mila franchi annui. Zuna bella differenza per le stesse mansioni…

"Sulla base di diversi studi sappiamo che, in Svizzera, le differenze salariali esistono, tuttavia vederle per iscritto, come è il caso in quell'annuncio, è semplicemente scandaloso", ha commentato a Repubblica la parlamentare socialista, Rebecca Ruiz.

Non certo una bella figura, anche se l’annuncio non si trova più. O qualcuno è stato assunto (un uomo o una donna?) oppure, visto l’articolo, è stato tolto.

Potrebbe interessarti anche

ECONOMIA

Volete far aumentare il PIL mondiale di 5 miliardi di dollari? Mettete donne al comando! Lavorano 50 minuti al giorno in più degli uomini, prendono decisioni sotto stress e puntano sull'armonia

CRONACA

"Si sono presentati sei frontalieri e due svizzeri, di cui uno non idoneo. Vero, né il frontaliere assunto né quello promosso hanno il diploma, ma..."

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025