ULTIME NOTIZIE News
Mixer
23.10.2023 - 16:270
Aggiornamento: 24.10.2023 - 09:51

Meneguzzi ne ha anche per Amici. "Consentire l'auto-tune è come far comporre canzoni dall'AI"

Il cantante dice la sua sul no della produzione del talent alla proposta di Lorella Cuccarini di non far più utilizzare agli allievi l'auto-tune. "Non deve essere usato per decretare il talento di un artista"

MENDRISIO - Paolo Meneguzzi colpisce ancora. Questa volta il cantante ce l'ha con Amici, o meglio con la decisione della produzione del talent show di Maria De Filippi di non vietare l'auto-tune ai suoi allievi cantanti. 

La proposta è venuta da una dei docenti, Lorella Cuccarini. "Chiedo che si esibiscano tutti senza auto-tune. Non ne sono contraria affatto, ma credo che sia bene sfatare ogni ragionevole dubbio agli occhi del pubblico che ci segue. Qualora la produzione accetti, ma gli altri prof non fossero d’accordo, questa regola varrà per i miei allievi”. La produzione ha esaminato la richiesta e ha decretato che la decisione spetterà a ogni insegnante. Ma i colleghi della Cuccarini hanno scelto di continuare a farlo usare.

Meneguzzi è intervenuto, come spesso accade, sui social, per commentare quanto successo e dare la sua opinione "Amici è una bella realtà per i ragazzi", inizia, con un apprezzamento che non aveva riservato a XFactor. "Ma mi pongo una domanda… nel pezzo dove rispondono alla richiesta di Lorella Cuccarini che “senza autotune non avrebbero scoperto un sacco di talenti”….
La mia piccola analisi a questa affermazione è quindi che, secondo loro, l’auto-tune ti fa diventare un talento, perché senza, altrimenti, non lo saresti. Probabilmente si rivolgono ad artisti che scrivono bene, o che hanno un timbro particolare".

E prosegue: "Perció vi faró una domanda e una proposta… Domanda… Non conviene quindi rivolgersi direttamente all’AI (intelligenza artificiale) per creare questi nuovi talenti? Prossimo futuro.. Metteremo un’idea di testo nell’AI (intelligenza artificiale), che già lo fa, e le chiederemo, “fammi un testo alla Madame” e una bella voce roca, tra LP e La Nannini. Ed eccolo lì il nuovo talento della composizione con un timbro pazzesco".

"Il paragone è facile… non vi sembra tale e quale che permettere l’uso dell’auto-tune? Mi sembra che il paragone regga benissimo. Non avremo più talenti cantanti e nemmeno compositori. Anzi… Sai quanti talenti nasceranno? Ne avremo infinti! Al momento c’è un nuovo artista, che ha un carattere unico e riconoscibile… si chiama: Auto-tune. Vero, può dare il suono a un genere, ma per me non deve essere usato per intonare un artista e per quindi decretarne il talento. Sono due cose ben diverse", è la sua analisi.

Potrebbe interessarti anche
Tags
© 2024 , All rights reserved