POLITICA
Quadri attacca il PPD "voltamarsina. Andare alle urne era l'unica cosa da fare: altrimenti il compromesso sarebbe stato affossato da partiti come voi e PS"
Il Comitato Cantonale ha sconfessato il gruppo parlamentare sulla civica, e il leghista non ha risparmiato i commenti: "quando si dice l'uregateria! Avete forse paura di perdere il sostegno elettorale dei docenti dell'ala sinistra? Siete ormai ostaggio dell'ala sindacale"
POLITICA

"Non abbiate paura di dibattere", e il PPD fa "un esrcizio di civica": il Comitato cantonale dice no al compromesso, sconfessando il gruppo parlamentare

07 SETTEMBRE 2017
POLITICA

"Non abbiate paura di dibattere", e il PPD fa "un esrcizio di civica": il Comitato cantonale dice no al compromesso, sconfessando il gruppo parlamentare

07 SETTEMBRE 2017
di Lorenzo Quadri*

Sì alla civica, No ai partiti voltamarsina

Quando si dice l'uregiateria. Il PPD fa il salto della quaglia, sconfessa il proprio gruppo parlamentare e si schiera contro la civica. Il partito ha forse paura di perdere il sostegno elettorale di qualche docente dell'ala sinistra del partito?

Oppure il PPD non vuole che vengano insegnati ai giovani i fondamenti della nostra democrazia diretta (o semidiretta)? Quello che una volta era un partito conservatore è ormai ridotto ad ostaggio dell'ala sindacale?

Inqualificabile poi l'esternazione di Fonio. Cosa avrebbe fatto il comitato promotore dell'iniziativa "Educhiamo i giovani alla cittadinanza" di tanto riprovevole? Ci si riferisce forse alla richiesta di chiedere il voto popolare?

Il voltafaccia del PPD dimostra che questa scelta è stata giusta ed anzi obbligata: se l'iniziativa fosse stata ritirata dopo la decisione parlamentare, il compromesso raggiunto in Gran Consiglio sarebbe poi stato buttato all'aria a breve termine grazie ai partiti voltamarsina, come il PPD ed il PS.

Il 24 settembre votiamo Sì alla civica e No ai voltagabbana

*Consigliere Nazionale Lega

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Cattaneo saluta. «Non dobbiamo avere paura, anche di sparare col cannone. Di Lega, PPD e PS dico che...»

POLITICA

Ormai è scontro fra Quadri e il PPD. Il casus belli è la civica, ma si dibatte sulla democrazia e sul funzionamento dei partiti

POLITICA

Marchesi grida al complotto. "Dopo PS e PPD, anche il PLR fa marcia indietro: c'è un progetto dei partiti di centro-sinistra per affossare un'utile iniziativa come quella sulla civica?"

POLITICA

I pipidini sostengono i giovani, PS e Verdi le donne, nei liberali ci si è concentrati sulle persone perché bisognava sostituire Sadis: chi ha votato chi?

POLITICA

Tuto Rossi, «ecco chi sono "i nostri". Ma degli altri partiti non mi fido, il PPD ha già giocato sporco»

POLITICA

PS e PPD contro il PLR. "Tengono il piede in due scarpe". "Chi ha condotto il DSS riducendolo così?". E per le elezioni, nessun vincolo, tutti sono in gioco

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025