POLITICA
Il PLR ha scelto Alessandra Gianella come nuovo capogruppo
Sostituisce Alex Farinelli eletto in Consiglio Nazionale. "Sono felice di poter affrontare questa nuova sfida e di potermi mettere a disposizione del Partito anche in questo ruolo", ha detto Gianella

BELLINZONA - Il PLR ha designatola sua nuova Capogruppo in Gran Consiglio: sarà Alessandra Gianella. È quindi la33enne a succedere al neo eletto Consigliere nazionale Alex Farinelli, che ha annunciato le proprie dimissioni dal parlamento cantonale per il prossimo 20 novembre scegliendo di concentrare il proprio impegno politico a Berna.

"Nata a Locarno nel settembre 1986, Alessandra Gianella ha frequentato corsi di sinologia, storia moderna e scienze politiche all’Università di Zurigo, per poi recarsi in Cina, ad Hangzhou, presso la Zhejiang University. Durante gli studi Gianella ha seguito i corsi di lingua e cultura cinese con approfondimenti di economia. Il suo percorso formativo è terminato con un Master in Public Management and Policy, specializzazione in management ed economia pubblica presso l'Università della Svizzera italiana. Dopo la laurea nel 2015 ha iniziato la sua attività lavorativa come responsabile delle relazioni internazionali presso un'azienda di Berna. Da marzo 2016 è responsabile di economiesuisse per la Svizzera italiana", spiega il PLR in una nota. "Alessandra Gianella domiciliata a Lugano,dal 2015 siede in Gran Consiglio. Attualmente siede in due commissioni: Economia e lavoro; Costituzione e Leggi (2015: tributaria, costituzione e diritti politici, petizioni e ricorsi)".

"Sono felice di poter affrontare questa nuova sfida e di potermi mettere a disposizione del Partito anche in questo ruolo. Il lavoro non mancherà, ma sono pronta a continuare a lavorare per il bene del nostro Cantone”, ha detto la nuova capogruppo.

Il PLRT inoltre "ringrazia sentitamente Alex Farinelli per il grande impegno profuso nel parlamento cantonale per il bene del nostro Canton Ticino che, siamo certi, saprà difendere anche sotto la cupola federale in compagnia del Consigliere nazionale Rocco Cattaneo".

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Pronti, via! Comincia la legislatura del Gruppo parlamentare liberale. Farinelli ancora capogruppo

ELEZIONI 2019

Rocco Cattaneo: "Tiriamo con tenacia la volatona finale a Giovanni!"

POLITICA

Ecco Rocco Cattaneo, "una grande responsabilità. Sono felice di come vedo il mio partito, avrei scelto la stessa strategia di Caprara e sui temi..."

ELEZIONI 2019

"Se Merlini non viene eletto, il PLR non si rialzerà né per le cantonali né per le comunali. Liberali, andate alle urne"

POLITICA

Ticino in ritardo due settimane con le vaccinazioni, il PLR è preoccupato

POLITICA

Un ex UDC fa sorridere il PLR e infuriare Buhler, che gli dà dell'egoista

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025