POLITICA
Ferrara, Martinenghi e Speziali, ecco i tre nomi che la Commissione Cerca propone per la presidenza
"La decisione è stata quella di fornire una vera scelta presentando dei profili differenti tra loro e rappresentativi delle varie componenti della nostra società e del PLR", spiegano Abate, Bianchi, Farinelli, Gendotti e Regazzoni Colombo

BELLINZONA - Natalia Ferrara, Emilio Martinenghi e Alessandro Speziali: sono loro i nomi che la commissione cerca del PLR proporrà per la presidenza del partito. Dopo un percorso di 4 mesi che ha visto in un primo tempo un’analisi della situazione con la raccolta ad ampio spettro di informazioni in merito alle aspettative della base del PLR, la commissione composta da Fabio Abate, Alain Bianchi, Alex Farinelli, Gabriele Gendotti e Sonia Regazzoni Colombo ha determinato la rosa dei candidati dapresentare al Congresso.

Due deputati (Ferrara e Speziali), due uomini e una donna, età diverse, un tris di persone diverse, come voleva la Cerca. "La decisione è stata quella di fornire una vera scelta presentando dei profili differenti tra loro e rappresentativi delle varie componenti della nostra società e del PLR", si legge in una nota del partito.

Natalia Ferrara, classe 1982, è avvocata e responsabile regionale dell’Associazione svizzera impiegati di banca (ASIB). Già procuratrice pubblica, è stata municipale a Stabio e dal 2015 siede in Gran Consiglio, membro della Commissione della gestione e delle finanze.

Emilio Martinenghi, classe 1958, è laureato in economia e diplomato esperto fiscale federale. Presidente di un gruppo di consulenza aziendale, patrimoniale e immobiliare a Lugano. Per diversi anni è stato attivo a livello politico nel comune di Cureglia, anche come presidente sezionale per 7 anni e ricoprendo per due quadrienni la carica di Sindaco.

Alessandro Speziali, classe 1983, laureato in scienze politiche è stato ispettore dei comuni presso la sezione degli enti locali e attualmente è responsabile per il masterplan della Valle Verzasca. Membro del Gran Consiglio dal 2019 e vicecapogruppo del PLR, siede nelle commissioni Formazione e cultura, ed Economia e lavoro.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Il PLR ha scelto: è Speziali il nuovo presidente

POLITICA

In cinque cercano il presidente

POLITICA

Congresso PLR, al secondo turno Martinenghi e Speziali. Ferrara esclusa: "Ho fatto bene a candidarmi"

POLITICA

Emolumento al presidente, sì o no? I candidati al posto di Caprara: "Per far quadrare i conti, sì"

POLITICA

Il PLR che vorrei. "Popolare e non populista". "Che sappia far tornare chi si è allontanato". "Capace di ispirare fiducia da Pedrinate alla Val Bedretto"

CRONACA

Natalia Ferrara: "Favorevole allo sgombero del Molino"

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025