POLITICA
Ancora tu! Il deposito di pneumatici bruciato due volte si sposta. E Robbiani interroga
A Mendrisio scoppiarono due incendi, entrambi dolosi, nel 2016 e nel 2019. Ora la società cambia indirizzo e va a Riva San Vitale. Il granconsigliere non è convinto. "Deposito non lontano dalla ferrovia, ancora una volta... Ci sarà un monitoraggio?"

MENDRISIO - Il deposito di pneumatici della PM Ecorecycling era divenuto tristemente noto per due incendi, a distanza di pochi anni uno dall'altro, risultati entrambi dolosi. Ora l'azienda lascia Mendrisio e si trasferisce a Riva San Vitale.

La notizia è arrivata dal Registro di commercio, dove è stato ufficializzato il cambio di indirizzo. La volontà è di riprendere il lavoro di recupero e riciclo pneumatici. Il nuovo deposito sarebbe un capannone dove sinora c'era stata una carrozzeria. Esso sarà, secondo domanda di costruzione, modificato per poter ospitare 60 tonnellate di pneumatici, un quantitativo minore rispetto a quelli stoccati, e bruciati, a Mendrisio.

Massimiliano Robbiani però non è convinto e sulla situazione della Pm Ecoreclycing invia una interrogazione al Consiglio di Stato. La sua paura, nemmeno troppo velata, è che vada probabilmente a finire ancora una volta... in fumo.

"Poco importa per la PM Ecorecycling SA se a Mendrisio nel, non lontani, 2 dicembre 2016 e 19 dicembre 2020 il suo deposito di pneumatici è andato completamente distrutto dalle fiamme. Fiamme che hanno provocato, oltre ai numerosi disagi, problemi di sicurezza pubblica ed ambientali su tutto il territorio del Mendrisiotto. Incedi dolosi, dove la giustizia non è ancora riuscita a identificare gli autori. La ditta in questi mesi ha deciso di cambiare sede da Mendrisio a Riva San Vitale, in Via Segoma, confine con il quartiere di Capolago.
Si sposta la sede, ma non di certo le preoccupazioni da parte dei cittadini. Preoccupazioni messe in evidenza pure da una petizione lanciata da alcuni abitanti di Riva San Vitale indirizzata a tutti i residenti del Mendrisiotto", fa notare.

E vuole sapere:

"La PM Ecorecycling SA è in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie per poter esercitare (depositare pneumatici) in Via Segoma a Riva San Vitale?

Come valuta il Consiglio di Stato, che pure a Riva San Vitale, come prima a Mendrisio, il deposito non è lontano dalla ferrovia?

Il Consiglio di Stato è consapevole delle preoccupazioni da parte degli abitanti del Mendrisiotto per questo nuovo deposito di pneumatici?

In caso di autorizzazione, la sicurezza sarà monitorata costantemente, visto com’è andata per ben due volte a Mendrisio?".

Stando a un articolo de La Regione, l'azienda avrebbe consegnato alle autorità di Riva San Vitale le autorizzazioni di cui è in possesso, sia a livello cantonale che federale. 

Correlati

CRONACA

L'incendio al deposito gomme è sotto controllo. In fumo alcune migliaia di pneumatici

20 DICEMBRE 2020
CRONACA

L'incendio al deposito gomme è sotto controllo. In fumo alcune migliaia di pneumatici

20 DICEMBRE 2020
CRONACA

Incendio a Mendrisio, le polveri fini salgono. È stato doloso?

02 DICEMBRE 2016
CRONACA

Incendio a Mendrisio, le polveri fini salgono. È stato doloso?

02 DICEMBRE 2016
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Spunta il coltello durante una lite, due feriti a Riva San Vitale

CRONACA

Accusata di tentata omicidio la 43enne protagonista della lite a Riva San Vitale

POLITICA

La Lega: "I partiti storici assorbiti da interessi di bottega e di cadrega"

CRONACA

Il Consigliere di Stato Norman Gobbi di nuovo in visita nei Comuni

In Vetrina

IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025
IN VETRINA

Più di un mestiere, un’arte: la campagna di GastroSuisse con Dario Ranza per ispirare i talenti del futuro

25 FEBBRAIO 2025