POLITICA
Decreti d'accusa a Sementina, Lega e UDC 'bastonano' il Municipio: "Alla prepotenza non c'è limite"
"Il Municipio non ha mai avuto il tempo per scusarsi pubblicamente con le vittime che aspettano giustizia da due anni?"
TIPRESS

BELLINZONA – “La tragedia alla Casa per anziani di Sementina fu oggetto di un’inchiesta dell’Ufficio del medico cantonale che si concluse il 22 ottobre 2020 con un pesantissimo rapporto sanitario. Il Ministero pubblico aprì un procedimento penale che si conclude oggi con il decreto di condanna”. Inizia così il testo dell'interpellanza che il Gruppo Lega-UDC ha inoltrato al Municipio di Bellinzona in merito ai tre decreti d'accusa prospettati oggi.

“Il Municipio, fatto disgustoso, ha pagato in tutta fretta ai condannati le ore supplementari accumulate durante la pandemia Covid (circa 30'000.-) e paga loro gli avvocati per difendersi contro lo Stato (il Procuratore pubblico). Un Municipio serio si sarebbe scusato pubblicamente con le famiglie delle vittime e avrebbe licenziato in tronco i tre alti funzionari (uno ora al beneficio della pensione). Ma alla prepotenza non c’è limite: ora come prima reazione, i colpevoli annunciano che non accettano la condanna e ricorrono! Ovviamente a spese del tartassato e vessato contribuente”.

Alla luce di quanto esposto, ecco le domande sottoposte al Municipio:

1)Il Municipio ha aperto un’inchiesta contro i tre funzionari condannati? Oppure ha intenzionalmente lasciato scadere il termine per farlo?

2) Qual’ è l’odierna posizione del Municipio che nel caso abbia aperto un’inchiesta disciplinare contro i tre funzionari e poi gli paga l’avvocato per difendersi?

3) Il Municipio paga il patrocinio legale anche alle famiglie delle vittime innocenti (queste sé sono davvero innocenti)? Oppure oltre il danno anche la beffa?

4) Il Municipio, in tempo record, ha già diramato un comunicato stampa a difesa dei tre condannati, ma non ha avuto il tempo per scusarsi pubblicamente con le vittime che aspettano giustizia da due anni?

5) Quanto è costata finora la vertenza giudiziaria al Comune o alla sua assicurazione (il premio assicurativo è aggiornato in base ai costi causati)?

6) Il Municipio paga e continuerà a pagare i costi dei tre avvocati indipendentemente dall’esito del processo? Il comportamento temerario dei tre avvocati sarà a carico dei contribuenti fino all’infinito?

7) Il Municipio non ritiene opportuno scusarsi pubblicamente con le giornaliste RSI e l’azienda per i servizi sul tema contestati fino al Tribunale federale?

8) Il Municipio non ritiene auspicabile una sospensione temporanea (anche a loro tutela) dei due funzionari ancora alla dipendenze della Città?

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Decreti d'accusa alla Casa Anziani a Sementina, l'MPS: "Municipio e Gran Consiglio non possono nascondere la testa sotto la sabbia"

CRONACA

Decreti d'accusa a Sementina, il dottor Tanzi: "Dispiacere per una vicenda dolorosa"

POLITICA

Tuto Rossi al Municipio di Bellinzona: "Non sarebbe meglio ammettere quanto successo?"

CRONACA

Covid alla Casa Anziani di Sementina, tre decreti d'accusa

POLITICA

Sentenza sulla Casa anziani di Sementina, Lega e UDC attaccano Branda e Soldini

POLITICA

Morti per Covid alla Casa anziani di Sementina, decreto d'accusa contro Pronzini. L'MPS: "Andremo a processo"

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025