POLITICA
L'MPS: "Un registro pubblico per mandati e Cda della Casta"
Lo chiedono i Deputati Pronzini, Arigoni, Lepori in una mozione al Parlamento / CdS

BELLINZONA - "È noto a tutti che la casta politica si spartisce, secondo dei rigorosi criteri partitici, ogni possibile mandato in enti pubblici e para-pubblici, sia a livello cantonale che comunale. Per molti membri della casta politica si tratta di lauti e plurimi incarichi che garantiscono una vita agiata". È quanto si legge nella mozione presentata al CdS dai Deputati del MPS Matteo Pronzini, Simona Arigoni, Angelica Lepori.

"È giusto e doveroso che le cittadine ed i cittadini sappiano esattamente chi è stato messo in quale consesso e quanto incassa e ciò per la miriade di CdA, Enti, Consorzi, ecc. esistenti, tutti ambiti che, oltre ad offrire interessanti retribuzioni, permettono di stabilire una rete di contatti utile per perseguire i propri affari. Chiediamo dunque che il Consiglio di Stato si attivi al fine di implementare un registro elettronico pubblico nel quale sia indicata ogni persona che siede in una struttura pubblica o para-pubblica, cantonale e comunale".

Per ogni persona - chiede l'MPS - "devono essere indicate le strutture in cui è stata nominata o delegata e l’ammontare dei compensi ricevuti. Analogamente alle annotazioni del registro di commercio dovranno essere visibili anche le nomine e deleghe passate. Se necessario il Consiglio di Stato allestirà la necessaria proposta legislativa".

 

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

L'MPS alla Verzasca SA: "Perché non ci dite quanto guadagnano i membri del CdA?"

POLITICA

L'MPS: "Ispettorato del Lavoro, hai già controllato Divoora e segnalato le irregolarità alla giustizia?"

POLITICA

I recordman degli atti parlamentari. Pronzini e l'MPS su tutti

POLITICA

L'MPS contro il progetto La Carità-Santa Chiara: "Il lupo perde il pelo ma non il vizio"

POLITICA

L’MPS: “Abusi e molestie nelle scuole, è ora di agire seriamente”

POLITICA

L'MPS: "Consiglio di Stato, fai qualcosa per la famiglia di India"

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025