BELLINZONA - In seguito alle dure critiche di Lorenzo Quadri sul Mattino di domenica alla scuola cantonale per l’episodio della docente di seconda media che durante una lezione di tedesco ha proposto un esercizio avente oggetto una coppia di genitori omosessuali (LEGGI QUI) non si è fatta attendere l’interrogazione - fortemente auspicata dal Consigliere nazionale leghista - con la quale Massimiliano Robbiani chiede lumi al Governo in merito all'opportunità di trasmettere simili nozioni ideologiche a degli adolescenti.
“Inaccettabile che si sfrutti una lezione di tedesco per inculcare agli allievi l’ideologia 'gender' che un figlio possa avere due madri, o due padri. Se questa è la scuola per i nostri figli, andiamo decisamente molto male”, scrive il deputato leghista nell’atto parlamentare.
“Inculcare a dei ragazzini, che nemmeno sono entrati nell’adolescenza, fandonie antiscientifiche su coppie omosessuali che possono generare figli, è a dir poco vomitevole. E che il tutto avviene addirittura abusando delle lezioni di tedesco, è tutto dire”.
Ciò premesso, Robbiani chiede al Consiglio di Stato:
- Il DECS è al corrente dell’accaduto?
- Simili pratiche risultano diffuse nella scuola media?
- Il DECS le approva?
- È normale che in una scuola media cantonale vengano trasmesse, a dei ragazzini dodicenni, nozioni ideologiche contrarie ai dati biologici?
- Quanto sopra non va considerato un indottrinamento da parte del docente?
- È normale che a tale scopo si abusino delle lezioni di lingue straniere?
- Le lezioni di biologia alla scuola media insegnano la realtà scientifica che un figlio deve avere un padre e una madre, o la falsità antiscientifica che possono esistere figli con due padri o con due madri?
- Le lezioni di biologia alla scuola media insegnano la realtà scientifica che il genere è un dato biologico e che i generi sono due, o la falsità antiscientifica che il genere è un’opinione e che ne esistono più di due?
- Cosa prevede al proposito il piano di studi?