POLITICA
Ferrara: "Chiesa mantenga gli impegni". L'UDC: "Chissà da dove prende tutto questo rancore"
Si alzano i toni nella campagna elettorale per il Municipio di Lugano, dopo che la deputata liberale ha detto che voterà per i compagni di partito uscenti e per Foletti. Botta e risposta infuocato. "Diede del traditore a Colombo, e ora?"

LUGANO - Natalia Ferrara e l'UDC, atto... ennesimo. Nei giorni scorsi la deputata liberale aveva attaccato Marco Chiesa, reo di aver promesso solo alcuni mesi fa di impegnarsi a Berna nel suo ruolo di Consigliere agli Stati per poi candidarsi al Municipio di Lugano, ora la sezione democentrista replica, accusandola di essere rancorosa e ribadendo il loro sostegno a Foletti.

Ferrara aveva svelato chi ha intenzione di votare, dopo aver spiegato di non essersi candidata al Municipio poichè si è trasferita a Lugano da poco e non vuole fare passi avanti affrettati. "Ma mi chiamo Ferrara, non Chiesa e nemmeno Mirante", aveva iniziato a alzare i toni, per poi partire con l'attacco a Chiesa:  "Ci tengo a ringraziare tutti coloro che a più riprese mi dimostrano fiducia e mi esortano a contribuire al rilancio del partito partendo dalla Città politicamente ed economicamente più importante del Cantone. Per farlo credo sia necessario parlare chiaro e farlo a favore dei Municipali in carica. In primis Roberto Badaracco, vicesindaco, e Karin Valenzano Rossi, che si sono impegnati in questi ultimi quattro anni e ci tengono a essere rieletti, così come il Sindaco, Michele Foletti, che ha ereditato un testimone difficile e, onestamente, non merita di essere scalzato da un cugino politico che fino a pochi mesi fa giurava di impegnarsi a Berna per rappresentare le ticinesi e i ticinesi e ora, improvvisamente, vuole entrare in Municipio a Lugano. Il Consigliere agli Stati Marco Chiesa ha vinto le elezioni federali, sarebbe bello – e utile al Ticino (forse) – se mantenesse l’impegno preso con l’elettorato solo pochi mesi fa".

L'UDC ora replica, mischiando pepe a ironia. "Il piatto ricco in cui ficcarsi è sempre quello di Marco Chiesa, sperando di riuscire a farsi notare un po' di più. Ci ha provato alle federali, fallendo miseramente. Ora ritorna alla carica. Dove prenda tutto questo rancore non si sa", si legge infatti in una nota social.

"Una cosa è però certa, la nostra gratitudine. Ogni volta che parla male di Marco, l'UDC guadagna mezzo punto percentuale", è la parte scherzosa.

Ma non è finita: "Ad ogni modo, dovrebbe mettere a posto le idee prima di fare uscite come quelle pubblicate di recente su LiberaTV e la Regione. Non era forse lei che tuonava contro Moreno Colombo reo di aver sostenuto il candidato di un altro partito alle scorse elezioni federali, additandolo come "traditore"? Ebbene, come la definiranno i suoi colleghi liberali ora che proprio lei voterà per un candidato di un altro partito", ovvero Foletti.

Per infine concludere: "Fermo restando che anche noi sosteniamo il nostro Sindaco".

 

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Ferrara (ri)passa al contrattacco: "Chiesa, perchè non si trova un lavoro?"

POLITICA

Marco Chiesa si candida a Lugano. "Ma non lascio gli Stati. E Foletti sarà confermato sindaco"

POLITICA

Foletti: "Se Chiesa avesse più voti di me sarebbe imbarazzante"

POLITICA

A Lugano Foletti batte Chiesa e rimane sindaco. In Municipio anche Raoul Ghisletta

POLITICA

Lugano, Roberto Badaracco resta vicesindaco. A Marco Chiesa le finanze

POLITICA

Alain Bühler vs Natalia Ferrara: "Aria fritta e rancore"

In Vetrina

IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025
IN VETRINA

Più di un mestiere, un’arte: la campagna di GastroSuisse con Dario Ranza per ispirare i talenti del futuro

25 FEBBRAIO 2025