SANITà
Le cliniche ticinesi Ars Medica di Gravesano e la Sant’Anna di Sorengo sono ora riconosciute quali centri di formazione
Grazie al profondo impegno profuso e alla partecipazione nella formazione delle nuove leve di neurochirurgia e chirurgia, le due cliniche si distingueranno nella formazione di nuovi medici

MANNO – Il Centro della Colonna Vertebrale della Clinica Ars Medica, attivo nelle sedi di Manno e Locarno Muralto, ha ottenuto il riconoscimento quale centro di formazione post graduata in neurochirurgia, mentre il Centro di competenza di chirurgia della Clinica Sant’Anna ha ottenuto il riconoscimento quale centro di formazione post graduata in chirurgia. Quest’ultimo si aggiunge pure all’impegno che la Clinica ottempera nei confronti della formazione dei medici in formazione per la medicina interna ambulatoriale, in collaborazione con la dottoressa Julia Schürch.

Il PD Dr. Thomas Robert, responsabile della formazione di Ars Medica, esprime profonda soddisfazione: “Mi appaga molto essere in condizione di assicurare in Ars Medica il percorso formativo in neurochirurgia ai medici assistenti in formazione. Trasmettere nelle migliori condizioni e nel migliore dei modi la propria arte ai futuri neurochirurghi è di grande importanza a beneficio assoluto del paziente” come pure il Dr. Francesco Volonté, direttore sanitario e medico responsabile della formazione, che esprime profonda soddisfazione: “L’importanza del percorso formativo in medicina è innegabile ed è una consapevolezza che accompagna noi medici chiamati a mettere in condizione di assicurarne lo svolgimento nel migliore dei modi. Per questo, mi sento onorato di poter trasmettere l’arte medica lungo questo percorso formativo di specialità delle future leve in chirurgia, coadiuvato dalla collega Dr.ssa Astrid De Monaco che svolgerà il ruolo di referente in sede per gli specializzandi. Non bisogna mai sottovalutare il fatto che la migliore preparazione dei chirurghi di domani sarà sempre a beneficio assoluto dei pazienti”

Questo riconoscimento è un’ulteriore importante testimonianza dell’alta qualità e professionalità delle figure specialistiche che esercitano nelle nostre cliniche, facenti capo al Gruppo Swiss Medical Network a dimostrazione che anche le cliniche del settore privato ticinese si impegnano con successo nella formazione, a complemento di quanto fa il servizio pubblico.

Grazie al profondo impegno profuso e alla partecipazione nella formazione delle nuove leve di neurochirurgia e chirurgia, la Clinica Ars Medica di Gravesano e la Clinica Sant’Anna di Sorengo si distingueranno anche nella formazione dei nuovi medici, specialisti di domani.

Un nobile obiettivo che continuerà ad essere perseguito con la passione e la serietà che da sempre le contraddistingue.
 

Potrebbe interessarti anche

SANITÀ

Visana entra nel gruppo Swiss Medical Network

SANITÀ

Sanità sostenibile, Sant’Anna e Ars Medica organizzano un ciclo di conferenze

SANITÀ

"Swiss Arthrowrist 2023", così il Centro manoegomito in Ars Medica forma i futuri chirurghi della mano

CANTONALI 2023

Michela Pfyffer: “La salute ci sta a cuore”

SANITÀ

L’Ambulatorio Cura Ferite della Sant’Anna riconosciuto dall’Associazione Svizzera di Woundcare 

SANITÀ

Swiss Medical Network acquisisce gli ambulatori di Centromedico: dieci in Ticino

In Vetrina

IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025
IN VETRINA

Più di un mestiere, un’arte: la campagna di GastroSuisse con Dario Ranza per ispirare i talenti del futuro

25 FEBBRAIO 2025