SPORT
Il calcio europeo sulla RSI. Ma guardare il Lugano sarà difficile...
Per ogni turno di Europa League la SSR è costretta ad attendere la decisione di Teleclub prima di poter scegliere, a sua volta, quale delle partite delle altre due formazioni svizzere trasmettere

COMANO – Giovedì 19 settembre il FC Lugano affronta la prima delle 6 partite del proprio girone di Europa League, dove rappresenta il calcio svizzero insieme a Young Boys e Basilea: RSI trasmetterà la partita in diretta su LA 2 con inizio alle ore 18.55. Ma questa potrebbe essere un’eccezione. L’accordo siglato lo scorso anno tra la SSR e l’UEFA, valido per le prossime 3 stagioni (2018-19, 2019-20 e 2020-21), assegna alla SSR il diritto di trasmettere, in diretta e in chiaro, una partita di Europa League per ogni giornata di gara.

Sempre fino alla primavera 2021, l’emittente a pagamento Teleclub – che fa capo a Swisscom – si è aggiudicata, ad una cifra che il Servizio pubblico SSR non si è sentito di rilanciare, i diritti esclusivi di diffusione delle partite. La SSR ha infatti a disposizione, per i diritti di diffusione di tutti gli sport, un budget che deve gestire in maniera efficiente, assicurando al pubblico un’offerta variegata che copra discipline diverse (dalla Formula 1 ai GP di motociclismo all’hockey, al tennis, eccetera). Teleclub si è dunque garantita il diritto di prelazione nei confronti della SSR. In altre parole, per ogni turno di Europa League la SSR è costretta ad attendere la decisione della Pay TV Teleclub prima di poter scegliere, a sua volta, quale delle partite delle altre due formazioni svizzere trasmettere.

Per il primo turno, in programma giovedì prossimo, Teleclub ha deciso di proporre, a pagamento, Porto - Young Boys; la SSR, dal canto suo, in base a un accordo tra le sue emittenti linguistiche SRF, RTS e RSI e tenendo conto degli interessi regionali di tutto il Paese, ha puntato su Copenhagen - Lugano. Come già lo scorso anno, RSI trasmette in chiaro, ogni mercoledì e giovedì, una partita in diretta delle due competizioni calcistiche europee: il mercoledì la Champions, il giovedì l’Europa League.

Il calendario degli incontri che anche RSI proporrà fino al termine della fase a gironi (12 dicembre) verrà definito di volta in volta, ma certamente non garantirà le dirette di tutte le partite del FC Lugano, nemmeno di quelle che i bianconeri giocheranno a San Gallo. Ogni giovedì il pubblico potrà vedere in diretta TV una squadra svizzera fintanto che queste resteranno in gara. Sempre il giovedì sera, LA 2 presenterà, a partire dalle 23 circa, la sintesi delle partite, interviste e approfondimenti: contenuti visibili anche sull’App RSI Sport e sui canali social RSI.

Quanto ai turni successivi di Europa League, verrà garantita ogni volta, su LA 2, la diretta di un incontro, così come quella della finale, in programma il 27 maggio 2020 a Danzica.

Potrebbe interessarti anche

MEDIA

La RSI dice addio alle dirette di Champions League

SPORT

Bordoli fa le carte al campionato. "Lugano, ti mancano un attaccante e un centrocampista. Tami il tecnico giusto se Renzetti... Tramezzani? Non sta facendo nulla di male"

SPORT

Il Lugano va a Nord e a Est. Renzetti: "Girone alla nostra portata"

SPORT

Fulvio Sulmoni dà l'addio al calcio giocato

SPORT

Tifosi di Ambrì e Lugano per una volta uniti, tristi e senza derby. Tra strali e discorsi sulla Billag, la certezza è una: "l'hockey in Svizzera è vita"

SPORT

Lo sport vuole proseguire, ma ha paura. "A rischio i club, che hanno speso per la sicurezza e ora si troveranno senza introiti"

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025