EVENTI, CULTURA & SPETTACOLI
Nasce il “LabOratorio 6900”: un nuovo spazio per la condivisione e la solidarietà
Storica istituzione nel cuore della Città sin dal lontano 1902, l’Oratorio di Lugano ospiterà nuove coinvolgenti attività educative, ricreative e sociali nei suoi 300 m2 di spazio, con la collaborazione di diversi enti in “co-chariting”  

LUGANO - L’Oratorio di Lugano si rinnova. Questo pomeriggio alle 18:00 verrà inaugurato il “LabOratorio 6900”, un nuovo  e stimolante spazio nel cuore della Città dedicato all'innovazione, alla solidarietà e alla formazione. Il LabOratorio nasce dall'evoluzione dell'Oratorio di Lugano, storica istituzione fondata nel lontano 1902, che ha sempre coinvolto migliaia di luganesi attraverso le sue attività educative, ricreative e sociali.

In seguito a un ridimensionamento negli anni '90, sembrava che l’Oratorio fosse indirizzato verso un declino, ma nel 2014 un nuovo team educativo ha portato nuova linfa vitale con l'introduzione di nuove attività coinvolgenti. Da allora, l'Oratorio ha visto la nascita di numerosi gruppi e nel 2017 è stata inaugurata una nuova struttura, rafforzando così la sua presenza e il suo ruolo nella vita della comunità luganese. Nel 2023, grazie a preziose collaborazioni con fondazioni, istituzioni comunali e cantonali, privati, è nato il LabOratorio, uno spazio che consente di raccogliere le esperienze di volontariato e favorire il co-working. Situato nello spazio dell’ex-Litorale, grazie alla Fondazione Maghetti, il LabOratorio intende coordinare le varie attività caritatevoli presenti sul territorio e offrire spazi formativi ulteriori rispetto a quanto già presente in Oratorio. Nel LabOratorio troveranno spazio l’Associazione Cuore a Tre Ruote, già presente al pianterreno con il magazzino di stoccaggio per la distribuzione alle famiglie bisognose, e l’Associazione Amici dell’Oratorio di Lugano, impegnata in varie attività come corsi di lingua e musica mamma-bambino (3-4 anni), sportelli informativi e lo sviluppo di nuove iniziative.

L'inaugurazione ufficiale di questa sera vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni ecclesiastiche e civili, nonché delle associazioni e realtà che hanno contribuito alla sua creazione. Sabato 27 aprile, a partire dalle 16:00, si terrà invece un pomeriggio a porte aperte, rivolto alla cittadinanza e alle varie associazioni, al fine di far conoscere le nuove opportunità offerte dal LabOratorio.

Potrebbe interessarti anche

POLITICA

I molinari occupano il Capo San Martino. Bühler: "Sgombero subito"

POLITICA

Lugano sostiene ancora l'OSI. Rinnovato per altri cinque anni e aumentato il sostegno economico

POLITICA ENERGETICA

Lugano, un nuovo logo per la AIL Servizi

CRONACA

Mauro Maggiulli è il nuovo vice comandante della Polizia Città di Lugano

CRONACA

Il LAC punta sulla musica: pronto un nuovo 'direttorato'

POLITICA

"Luganesi, fuori l'orgoglio". Cosa succederebbe se il PSE fosse bocciato?

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025