ELEZIONI 2019
Tra chi non ha nemmeno ricevuto la busta, chi è riuscito a votare in extremis e chi ha rinunciato per paura di non fare in tempo
C'è stato davvero un problema per i ticinesi all'estero? Una famiglia in Bolivia non ha ricevuto la busta, qualcuno in Thailandia l'ha avuta 9 giorni prima del voto ed ha saputo che è arrivata in Ticino giusto in tempo. Casi isolati?

BELLINZONA – Ballottaggio, c’è stato davvero un problema per i ticinesi residenti all’estero? Magari tale da poter addirittura cambiare il risultato, dato che Marina Carobbio ha battuto Filippo Lombardi di sole 45 schede?

La giornalista ed ex candidata per MontagnaViva Alda Fogliani, per esempio, ha riportato sui social il caso di un suo conoscente che vive in Bolivia. Se solitamente egli riceve “il materiale di voto al più presto tre settimane dopo la data della votazione. Infatti sta ancora aspettando il materiale per il ballottaggio agli Stati. In Famiglia sono in tre ad avere il diritto di voto. Le lettere Posta A dalla Svizzera impiegano circa un mese ad arrivare al suo domicilio. Allegria sia!!!”. Dunque, in questo caso non si può nemmeno parlare di voto espresso, perché la busta non è mai arrivata.

Per contro, interviene un altro ticinesi residente in Thailandia, che scrive come “ho votato, ma il materiale di voto mi è arrivato 9 giorni prima del voto”. Si è informato ed ha saputo oggi che “la mia busta per la votazione è arrivata venerdì 15 novembre. Perciò giusto in tempo. Spedita il sabato mattina precedente, perciò in sei giorni è arrivata”.

Invece, una terza persona e la sua famiglia hanno ricevuto la busta solo una settimana prima e non hanno dunque votato, consci che non sarebbe arrivata in tempo in Ticino.

Correlati

ELEZIONI 2019

Colpo di coda per il ballottaggio? Ci sarebbero stati ritardi con le schede dei residenti all'estero: possibile nuovo scrutinio?

20 NOVEMBRE 2019
ELEZIONI 2019

Colpo di coda per il ballottaggio? Ci sarebbero stati ritardi con le schede dei residenti all'estero: possibile nuovo scrutinio?

20 NOVEMBRE 2019
Potrebbe interessarti anche

POLITICA

Le buste arrivate in ritardo? sarebbero 1'401! E quelle rientrate oltre tempo massimo 200

ELEZIONI 2019

Ballottaggio, il materiale di voto sta per arrivare nelle case. Non si possono stralciare o doppiare candidati!

POLITICA

Neggio e Vacallo attaccano, il Cantone dice di chi non è colpa ma non chi ha sbagliato. Il giallo del voto dei ticinesi all'estero

POLITICA

Padlina non lascia, anzi raddoppia: "Annullate i risultati del ballottaggio!"

ELEZIONI 2019

Ballottaggio, ecco quando arriveranno le schede e come si voterà

POLITICA

Padlina ricorre per far luce sui metodi di spedizione del materiale di voto per i residenti all'estero

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025