Cronaca
12.05.2017 - 15:050
Aggiornamento: 21.06.2018 - 14:17
E alla fine hanno vinto le minacce. Annullato il concerto di Bello Figo, "per salvaguardare i clienti e il personale del locale"
La vera sconfitta è la libertà di poter scegliere se assistere o meno all'esibizione. Il WKND è deciso a sporgere denuncia, e si dice molto deluso
LUGANO – Il concerto di Bello Figo è stato annullato, per motivi di sicurezza. I volantini di minaccia apparsi in giro per Lugano, dove si invitava a non far cantare il rapper di origine ghanese, definito “profugo”, promettendo in caso di non annullamento danneggiamenti a lui o al locale.
E così, dopo una riunione con la Polizia, la discoteca ha deciso di cancellare la serata.
Ecco il comunicato:
“La Direzione del Club WKND a seguito dell'incontro avuto in data odierna, con la Polizia città di Lugano e la Polizia Cantonale, ha deciso di annullare l’evento previsto per sabato 13 maggio 2017 con ospite Bello Figo Gu..
La decisione è stata presa di comune accordo con le forze dell'ordine al fine di salvaguardare e tutelare i clienti, il personale ed il Club stesso dalle minacce apparse nel comunicato intimidatorio ricevuto e divulgato in data odierna da persone ignote.
C’è grande delusione da parte di tutta la direzione perché il Club WKND è una realtà che propone divertimento e svago, e non ha alcun schieramento per etnia, lingua, credo politico o religioso.
Il Club WKND ed il suo staff, tengono a precisare di essere completamente estranei alla vicenda e procederanno a sporgere denuncia contro ignoti".
Come successo in varie parti d’Italia, dunque, Bella Figo non canterà. A perderci, alla fine, è la libertà di ognuno di andare a vedere un concerto oppure di disertarlo se, come in questo caso, l’artista pronto a esibirsi non piace. Nessuno domani potrà scegliere, e questa è la sconfitta, al di là del personaggio.