CRONACA
"Cercasi personale", quel cartello che rimane sempre lì. "Dopo la prova hanno detto che prendevano un'altra, invece...". L'escamotage per usare manodopera a gratis
Diverse ragazze hanno segnalato il modus operandi di un negozio di Bellinzona: chiama chi ha requisiti per svolgere una prova, poi dice di aver optato per un'altra persona, però in realtà non assume. "Non si può illudere la gente, io mi demoralizzo". "Quando passo a chiedere, il gerente non c'è mai"
BELLINZONA – Cercano personale, fanno svolgere prove gratuite a chi si presenta, e poi dicono che la scelta è caduta su un altro candidato. Nessun problema, se non fosse che il cartello rimane lì. E quindi? Il sospetto, anzi più che un sospetto, stando a numerose testimonianze, è che il negozio approfitti di manodopera gratis, con la scusa della prova.

A essere chiamato in causa è un negozio di intimo a Bellinzona (ma voci dicono che accadrebbe anche in altre filiali). “Cercasi personale”, c’è scritto, e qualcuno lo ha segnalato al gruppo Facebook Ticino&Lavoro.

E qui sono partiti i commenti. “È da anni che c’è il cartello ma poi dicono sempre che sono completi”.

“Ma cercano o fanno finta? Non si può illudere la gente, io sono una ragazza che cerca lavoro ma se voi dite che lo mettono così io mi demoralizzo”, commenta una giovane. Un’altra racconta la procedura: “dopo che hai portato il curriculum se hai i requisiti ti chiamano, ti chiedono se vuoi fare una prova per un paio di settimane e alla fine non assumono nessuno”.

Un’altra ragazza è stata chiamata, ha svolto una settimana di prova, poi le è stato detto che avevano scelto qualcun altro. Una settimana dopo, il cartello era ancora esposto. Un’altra conferma, “è successo anche a me”.

“Sono mesi che c’è il cartello, possibile non trovino nessuno?”, chiede qualcuno, cercando di credere nella buona fede. “Ho portato il Curriculum a novembre..E hanno detto che stavano selezionando!.. A gennaio è ancora lì? ..E chi dovranno mai prendere una sorta di genio introvabile?”,  ci ride su un’altra candidata.

“Tre volte sono passata a chiedere informazioni e il gerente non c’era mai, strano”, aggiunge un’altra utente. Le fa eco una ragazza: “ho lasciato loro il cv due volte… ma nulla”.

Addirittura una terza dice che ha chiamato ma che le è stato risposto che assumono solo frontalieri.

Pochi casi, probabilmente ce ne sono altri, non solo qui, emersi da un post. Un gioco per avere manodopera sempre pronta e senza costi. Cosa ci si perde? Il negozio nulla, se non la credibilità visto che in tanti chiedono di boiccotarlo. Le ragazze che si lasciano tentare una settimana, ma per quello poco importa: la speramnza, ed è questo a pesare, e tanto.

Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Prove gratuite, "non è legale". Fonio invita le ragazze a rivolgersi al negozio, chiedendo di essere pagate. "Ma non sono sorpreso: succedono casi del genere"

ECONOMIA

Prove di lavoro gratis, un malandazzo a suon di "anche a me è successo". Fonio: "Denunciate"

CRONACA

Le agenzie di collocamento millantano posti che non esistono per raccogliere curriculum? La testimonianza, "li chiamai per un posto, qualche giorno dopo..."

CRONACA

«Bellinzona è cambiata, ma la gente no». Anita Banfi racconta uno spaccato di città

CRONACA

Quella percentuale di gente che rovina le feste... 22enne aggredita al Rabadan, si esclude lo stupro ma non le molestie sessuali

In Vetrina

IN VETRINA

Intrappolati nella rete: la dipendenza da internet e le sue insidie

04 APRILE 2025
IN VETRINA

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
IN VETRINA

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
IN VETRINA

Tennis, attenzione agli infortuni: traumi acuti e da sovraccarico sotto la lente

12 MARZO 2025
IN VETRINA

Alla TIGEL una giornata all'insegna del Gusto. E il "Master Chef" del gelato

05 MARZO 2025
IN VETRINA

Linfedema e lipedema: patologie ancora sottovalutate. “La diagnosi tardiva è la vera barriera da superare”

25 FEBBRAIO 2025